Domanda unica, ancora un posticipo per la presentazione

Domanda Unica
Nuovo termine per l'inserimento delle domande nel sistema informatico fissato al 30 agosto 2024. In parallelo slittano anche tutte le altre scadenze

Arriva un altro rinvio di un mese per la scadenza della presentazione della Domanda Unica Pac 2024. Con il Decreto ministeriale del 29/07/2024 il Masaf ha prorogato la scadenza per la presentazione delle domande di aiuto e pagamento a superficie e a capo, dello Sviluppo rurale della vecchia e nuova programmazione dal 31 luglio al 30 agosto 2024. Mentre le domande di adesione al Sistema di qualità nazionale di produzione integrata (Sqnpi) si potranno presentare fino al 26 agosto. Come noto quest'anno la scadenza era già stata posticipata in partenza dal tradizionale 15 maggio all'1 luglio, per permettere al nuovo sistema informatico di Agea di entrare pienamente in funzione.

Poi, considerate anche le modifiche alla Pac approvate da Bruxelles in primavera sull'onda delle proteste degli agricoltori, la scadenza è stata spostata in avanti al 31 luglio. Ora, preso atto della situazione, con i sistemi informatici che hanno causato non pochi rallentamenti nell'inserimento delle domande, è arrivata la nuova proroga al 30 agosto.

Nelle scorse settimane c'è stata tensione tra Agea e i Caa, con la prima ad accusare i secondi di non lavorare abbastanza alacremente per inserire le domande e la replica dei centri di assistenza agricola che hanno fatto notare le difficoltà di gestione della nuova piattaforma. La stessa Agea ha poi ammesso le criticità e rilasciato una nuova versione del software.

Insieme alla proroga al 30 agosto 2024 per la presentazione della Domanda unica, slittano anche le altre scadenze, quindi la presentazione tardiva potrà essere fatta fino al 24 settembre ma l'importo sarà decurtato dell'1% per ogni giorno di ritardo.

A quanto sembra questo dovrebbe essere l'ultimo posticipo, anche perché se si andasse oltre sarebbe difficile se non impossibile pagare gli anticipi in ottobre, con gravi consegueze per la liquidità delle aziende agricole.

Domanda unica, ancora un posticipo per la presentazione - Ultima modifica: 2024-07-30T15:10:18+02:00 da Simone Martarello

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento
Per favore inserisci il tuo nome