Listini poco mossi, leggeri cali per susine e uva da tavola

listini
Nell'ultima settimana poche variazioni nelle quotazioni dei principali prodotti ortofrutticoli. Le mele restano ferme su valori più alti rispetto a quelli dello stesso periodo del 2019, mentre per le pere sono più bassi

Cipolle, domanda in crescitaterra e vita

Prevale una situazione di stabilità per i listini delle cipolle, in linea con le quotazioni del periodo. La domanda di prodotto è in aumento.

Fichi d’India, listini stabiliterra e vita

Stabili anche le quotazioni dei fichi d’india, per i quali si segnala la sola presenza dei bastardoni. Il maltempo del Nord Italia non ha per ora influenzato i prezzi di questo prodotto, complici anche le condizioni di bel tempo che perdurano al Sud Italia.

Mele stazionarie "in quota"terra e vita

Ancora all’insegna della stabilità la campagna delle mele 2020. L’inizio dell’annata per le mele di Trentino e Alto Adige si sta rivelando buona, con prodotto di ottima qualità ma quotazioni ancora alte rispetto al 2019. Presenti prettamente partite di Golden Delicious, Stark Delicious, Granny Smith e Royal Gala.

Pere, valori più bassi del 2019listini

Anche le pere evidenziano un quadro stabile. Si osserva la presenza di quasi tutte le varietà, compresa la Decana di produzione emiliano-romagnola. Da notare come i prezzi si attestino su livelli più bassi rispetto al 2019: nonostante gli attacchi di insetti e i problemi dati dall’alternaria, la produzione è comunque superiore rispetto al 2019.

Pomodori, in aumento quelli a grappoloterra e vita

Situazione altalenante quella relativa ai pomodori: ancora in aumento il prezzo del pomodoro a grappolo, per il quale si osserva una riduzione della disponibilità di prodotto olandese a fronte dell’arrivo di partite albanesi e portoghesi. In aumento la domanda per il Cuor di Bue, attualmente molto richiesto. I pomodori piccoli manifestano quotazioni altalenanti.

Susine in leggero calo

In leggero calo le quotazioni delle susine, per le quali si registrano flessioni sia nei quantitativi disponibili che nel livello della domanda, come è tipico del periodo. Presente soprattutto prodotto di “tipo Black”.

Uva da tavola, offerta abbondantelistini

In leggero calo i prezzi dell’uva da tavola, ampiamente disponibile in tutti i mercati. La qualità è elevata per tutte le varietà, soprattutto per il prodotto siciliano e pugliese.

Zucche senza scossoniterra e vita

Si sono stabilizzati anche i listini delle zucche, con l’arrivo nei mercati di grandi quantità di prodotto. Si riscontra un buon livello di qualità.

Leggi i prezzi dei prodotti ortofrutticoli del 5 ottobre 2020

Listini poco mossi, leggeri cali per susine e uva da tavola - Ultima modifica: 2020-10-06T14:43:19+02:00 da Terra e Vita

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento
Per favore inserisci il tuo nome