Le arance Tarocco chiudono un’annata in positivo, le lattughe accelerano

ortofrutta
E' iniziata intanto la campagna dei meloni, ma la richiesta è ancora scarsa. In arrivo le prime patate novelle siciliane, zucchine sempre a prezzi sostenuti

Arance, Tarocco al capolinea dopo una buona annataTerra e Vita

Ultime battute per le arance Tarocco siciliane, oggetto di una campagna contraddistinta da un’ottima qualità, fattore che ha influito sul trend relativamente più alto rispetto al passato. In arrivo le prime partite di arance Bionde varietà Valencia Late.

Asparagi, calo fisiologico dopo la Pasqua

Cedono il passo i listini degli asparagi, come avviene tipicamente dopo le festività pasquali, quando la domanda si riduce. Si registra la presenza massiccia di prodotto proveniente prevalentemente dalle regioni meridionali. È terminata la raccolta di asparagina selvatica.

Carciofi, campagna al termine

Volge ormai al termine la campagna dei carciofi con presenza delle ultime partite della varietà Romanesco Viola. Nel mercato di Roma è presente prodotto locale. La domanda ha arretrato dopo le festività pasquali.

Fave, quotazioni nella media

Le fave evidenziano prezzi in calo ma in linea con la media del periodo. La domanda è rientrata su livelli medio bassi dopo il forte aumento nel corso delle festività.

Fragole, rimane forte la concorrenza spagnola

Nonostante la buona qualità del prodotto si registra un deciso calo nelle quotazioni delle fragole, complice l’abbondanza di prodotto a fronte di una domanda su bassi livelli. Sono entrati nei mercati anche il prodotto spagnolo con prezzi e qualità inferiori a quello italiano.

Lattughe, la salita continuaTerra e Vita

Prosegue l’aumento di prezzi delle lattughe, in particolare l’Iceberg spagnola che continua a scarseggiare. Di riflesso questo andamento ha comportato un rincaro del prodotto italiano, anche se la domanda resta inferiore a quello spagnolo.

Mele, la parola d'ordine è stabilitàterra e vita

Prosegue all’insegna della stabilità la campagna delle mele, con la presenza di tutte le varietà italiane. Si segnala un leggero aumento della mela Annurca campana, contraddistinta da una buona qualità.

Meloni, primi arrivi da Nord Africa e Sicilia

È iniziata la campagna dei meloni retati con prodotto prevalentemente nordafricano, anche se si notano le prime partite di prodotto siciliano. Al momento la richiesta è ancora scarsa.

Patate, aumentano i quantitativi delle novelle sicilianeterra e vita

Quotazioni stabili rispetto alla settimana precedente, ma su livelli superiori alla media per effetto di una minore disponibilità. In aumento i quantitativi in entrata delle patate novelle siciliane.

Le zucchine continuano a volare ad alta quota

Le zucchine subiscono un calo delle quotazioni a causa di un'elevata presenza di prodotto. Le quotazioni restano tuttavia su livelli molto alti rispetto alle annate precedenti.

Leggi i prezzi dei prodotti ortofrutticoli del 26 aprile 2022

Le arance Tarocco chiudono un’annata in positivo, le lattughe accelerano - Ultima modifica: 2022-04-27T11:46:43+02:00 da Terra e Vita

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento
Per favore inserisci il tuo nome