Terminata anche la fase di consultazione per l’integrazione o la modifica della bozza del nuovo Piano Nazionale (Pan) per l’uso sostenibile dei prodotti fitosanitari, si inizia a ragionare a livello Regionale sulle forme di coordinamento da adottare, fra le strutture amministrative competenti per le diverse tematiche (agricoltura, ambiente, salute, formazione), per garantire un’efficace attuazione del Piano.
Il Piano Nazionale per l’uso sostenibile dei prodotti fitosanitari
La direttiva 2009/128/CE, recepita con il decreto legislativo n.150 del 14 agosto 2012, ha istituito un "quadro per l'azione comunitaria ai fini dell'utilizzo sostenibile dei pesticidi". Per l'attuazione di tale direttiva sono stati definiti dei Piani di azione nazionali (Pan) per stabilire gli obbiettivi, le misure, i tempi e gli indicatori per la riduzione dei rischi e degli impatti derivanti dall'utilizzo dei prodotti fitosanitari. Il Piano di Azione, adottato in Italia con Decreto interministeriale il 22 gennaio 2014, promuove pratiche di utilizzo dei prodotti fitosanitari maggiormente sostenibili e fornisce indicazioni per ridurne l'impatto nelle aree agricole, extra agricole e nelle aree naturali protette.
Per gli obblighi di aggiornamento previsti dalla direttiva e dal decreto legislativo sopracitati, il 31 luglio è stata pubblicata la bozza del nuovo Piano sui siti dei ministeri delle Politiche agricole, dell'Ambiente e della Salute (ne abbiamo parlato qui).
Un workshop dedicato al nuovo Pan
Le novità salienti del nuovo Pan, con riguardo anche ai temi di contatto con la futura Pac, le opportunità e le modalità più efficaci per l’attuazione saranno i temi portanti del workshop “Verso l’attuazione del nuovo Piano di Azione Nazionale (PAN) per l’uso sostenibile dei prodotti fitosanitari. Quale modello di governance regionale?” organizzato da Crea e Alsia Basilicata per discutere della governance regionale utile all'attuazione del nuovo Piano.
L’evento si terrà giovedì 5 dicembre 2019 dalle ore 9:00 alle 13:30 presso la Sala Inguscio - Regione Basilicata, Via V. Verrastro, 5, Potenza
Leggi e scarica il programma della giornata