A Fieragricola saranno presentati in anteprima e con la presenza degli autori, tre nuovi libri editi da Edagricole, in uscita proprio in questi giorni. Uno riguarda l'agricoltura di precisione, un altro l'irrigazione per vigneto e frutteto, il terzo è l'edizione aggiornata dell'atlante delle razze autoctone allevate in Italia. Di seguito una breve descrizione dei testi e tutti i dettagli per partecipare alle presentazioni.
Precision farming. Strumenti e tecnologie per un’agricoltura evoluta
di Davide Misturini
Presentazione in anteprima per i visitatori di Fieragricola mercoledì 29 Gennaio alle 12 nello spazio Edagricole (stand 1, galleria tra padiglioni 4 e 5)
L’adozione di tecniche di agricoltura di precisione nel contesto agricolo porta notevoli vantaggi sia in termini di incremento della produzione sia in termini di risparmio di tempo e input produttivi. I campi di applicazione di tali sistemi sono notevoli e vanno dalla concimazione alla semina al trattamento con prodotti fitosanitari.
Ma quali sono gli strumenti e le tecnologie per fare agricoltura nell’era digitale? Quali sono i sensori per conoscere in tempo reale la produzione e lo stato di salute delle colture?
Partendo dall’esperienza pluriennale e dalla specializzazione sul campo dell’autore, in questo libro vengono prese in esame le operazioni che ogni anno gli agricoltori o i tecnici devono gestire e sono spiegate in maniera semplice quali sono le tecnologie oggi disponibili per rendere sempre più efficiente e produttiva l’azienda agricola, approfondendo nel lavoro di ogni giorno le componenti elettroniche che consentono di guidare i trattori in maniera automatica, di risparmiare prodotti fitosanitari durante le operazioni di trattamento e i software che permettono di tracciare e registrare ogni operazione eseguita in campo.
Il volume si chiude con una rassegna di attrezzature innovative che stanno per scendere in campo su larga scala come robot per la raccolta della frutta e per il diserbo meccanico. Interessante anche l'appendice con una serie di tabelle piene di dati che rispondono in maniera chiara alle domande più frequenti degli agricoltori quando si parla di agricoltura di precisione: quanto costa? Ma conviene davvero?
Irrigare il vigneto e il frutteto. Sistemi e impianti
di Claudio Corradi
Presentazione in anteprima per i visitatori di Fieragricola giovedì 30 gennaio alle 16 nello spazio Edagricole (stand 1, galleria tra padiglioni 4 e 5)
La tecnica irrigua si sta rapidamente evolvendo a favore di soluzioni mirate alla massima razionalizzazione agronomica della pratica in un’ottica di risparmio idrico ed energetico. L’arboricoltura in modo particolare, sempre più specializzata,
si presta alla realizzazione di sistemi fissi di irrigazione ricchi di importanti peculiarità che vanno ben oltre la semplice pratica di erogazione di acqua per le piante.
Precisa conoscenza dei quantitativi di acqua distribuita e localizzazione dell’acqua a diretta disposizione dell’apparato radicale delle colture arboree sono i fondamenti di un'irrigazione completamente nuova. Un'irrigazione nuova che non può più prescindere dalla precisa conoscenza dell’impianto di irrigazione utilizzato e dalla buona padronanza nel suo utilizzo oltre che delle peculiarità che gli appartengono.
D’altro canto un sistema fisso di irrigazione, così come la pratica irrigua, oggi
non possono essere considerati fini a se stessi ma devono essere visti in un’ottica
più ampia che può avere importanti risvolti anche rispetto alle problematiche
dei cambiamenti climatici e della salvaguardia ambientale.
In questo libro Claudio Corradi descrive in maniera dettagliata i sistemi di irrigazione più moderni (fissi e mobili, a nebulizzazione e a goccia), senza tralasciare tubi, pompe e filtri. Un capitolo è dedicato all'automazione e un altro alla fertirrigazione. In appendice preziose tabelle con i costi dei vari sistemi e i consigli per realizzare l'impianto più adatto in base all'appezzamento. A volte piccoli dettagli possono fare grandi differenze e questo soprattutto in una materia che oggi si sta facendo sempre più complessa.
Atlante delle razze autoctone. Bovini, equini, ovicaprini, suini allevati in Italia
di Daniele Bigi e Alessio Zanon
Presentazione in anteprima per i visitatori di Fieragricola venerdì 31 gennaio alle 16 nell'area forum (padiglione 11)
L’Italia è uno dei paesi europei più ricchi di biodiversità zootecnica e proprio per
questo la salvaguardia delle razze animali è per il nostro paese una delle sfide più
impegnative e assume un significato importante dal punto di vista non solo ecologico e ambientale, ma anche economico, sociale e culturale.
Alla sua seconda edizione l’Atlante delle razze autoctone aggiorna e amplia con nuovo
materiale il testo precedente, già ricco di quasi 200 schede delle razze di bovini,
ovini, caprini, suini, asini e cavalli selezionate e allevate in Italia e ne rivede tutte le
informazioni statistiche. Come nell’edizione precedente le schede, corredate di foto, raccolgono attraverso la ricerca bibliografica e sul campo le informazioni riguardanti le origini storiche, la consistenza, la distribuzione geografica, le caratteristiche morfologiche, le attitudini produttive e, per le razze minacciate di estinzione, le principali iniziative di salvaguardia già in atto o ancora da adottare.
Nella sezione introduttiva, il libro offre informazioni relative al processo di domesticazione,
partendo anche dalle acquisizioni che derivano dai recenti studi genetici e dettaglia
per ogni specie l’origine e la classificazione delle razze, sempre mantenendo
nel rigore scientifico un approccio accessibile.
Daniele Bigi è docente della facoltà di Agraria dell’Università di Bologna.
Ricercatore, è consigliere dell’Associazione Italiana Razze autoctone a Rischio di Estinzione.
Alessio Zanon è medico veterinario ed esercita la libera professione. Si interessa da tempo
di razze autoctone ed è consigliere dell’Associazione Italiana Razze autoctone a rischio di estinzione.
Clicca qui per conoscere tutti gli altri eventi Edagricole a Fieragricola