Per la campagna semine 2025-2026, Cereal Docks propone agli agricoltori partner delle filiere italiane la semina di colza e soia in secondo raccolto. Un’opportunità per aumentare le superfici coltivate a colza, coltura da rinnovo molto efficiente che si inserisce perfettamente nelle rotazioni colturali. Inoltre, dal punto di vista delle remunerazione la colza può garantire una buona redditività per ettaro, in quanto non necessita di importanti anticipazioni colturali e negli ultimi anni ha dimostrato di mantenere quotazioni interessanti sui mercati di riferimento.
Dopo la colza, la semina della soia in secondo raccolto con minime lavorazioni permette di accedere ad un’altra serie di vantaggi e premialità riservati agli agricoltori che aderiscono al progetto 3 A +Agricoltura, Alimentazione, Ambiente di Cereal Docks.
Vantaggi agronomici
Alternare diverse specie colturali in un appezzamento di terreno è una tecnica agronomica antica ma ancora fondamentale, perché permette di riequilibrare le proprietà chimiche e fisiche del suolo coltivato in modo naturale, consentendo all’azienda agricola svariati vantaggi sia dal punto di vista agronomico che da quello gestionale. La coltura della colza consente l’ampliamento della rotazione: allungando il ciclo colturale, diminuisce la pressione dei patogeni su tutte le altre colture all’interno della rotazione stessa. Inoltre, la presenza di molti residui colturali fibrosi nel terreno migliora la dotazione di sostanza organica e la fertilità del suolo, mentre l’attività fittonante ne rafforza la struttura. Anche il periodo di sviluppo e la capacità di copertura permettono un buon controllo delle infestanti a tutto vantaggio del secondo raccolto.
A seguire, la soia in secondo raccolto ha impatti positivi sulla salute del suolo, sul risparmio di risorse naturali, come l’acqua, ma anche sulla fissazione del carbonio
L’utilizzo di pratiche agronomiche, come la semina diretta su sodo della soia o la semina con minima lavorazione garantisce la sostenibilità ambientale, senza compromessi sulle produzioni ma massimizzando la redditività dell’azienda agricola.
Vantaggi economici e servizi per gli agricoltori in filiera
Aderendo alle proposte di Cereal Docks, gli agricoltori possono contare su una serie di opportunità:
- Pianificare le semine e diversificare le produzionicon la sicurezza di collocare il raccolto
- Interessante prezzo di collocazione della colza seguendo le quotazioni MATIF
- Premialità dedicate alla filiera soia in secondo raccolto tracciata e sostenibile che vanno a sommarsi al prezzo di mercato
- Possibilità di fissare il prezzo di una parte del raccolto
- Consulenza e consigli agronomici a cura del Dipartimento Agronomico di Cereal Docks
La programmazione colturale è uno strumento fondamentale per rispondere alle richieste del mercato che consente la ripartizione dei rischi. Inoltre, la diversificazione produttiva aumenta le opportunità di reddito dell’azienda agricola, intercettando le richieste del mercato e dei consumatori, in ottica di sicurezza alimentare, sostenibilità, decarbonizzazione.
















