Corrado Martinangelo, presidente di Agrocepi, mostra la ricetta esclusiva lanciata a Macfrut 2026 e realizzata con prodotti di Finagricola, Op Rheaura e Apoc
Alla fiera internazionale dell’ortofrutta in corso a Rimini è stata presentata anche una ricetta 100% veg del tutto inedita che sarà protagonista anche sui canali social
Prosegue con incontri istituzionali, nuove collaborazioni strategiche, apertura ai mercati internazionali e perfino nuove ricette la partecipazione di Agrocepi a Macfrut 2026, il salone internazionale dell’ortofrutta in corso a Rimini. Dopo il successo della giornata inaugurale, lo spazio dell’organizzazione al Padiglione B2 – Stand 006 si conferma punto di riferimento per il dialogo tra imprese agricole, associazioni di rappresentanza e istituzioni nazionali e internazionali.
Al centro della seconda giornata, il rafforzamento della collaborazione con Acli Terra, realtà con cui Agrocepi condivide da tempo un percorso comune di assistenza, rappresentanza e supporto alle imprese agricole italiane. La sinergia tra le due organizzazioni continua a svilupparsi attraverso iniziative congiunte orientate alla crescita del sistema agricolo, alla modernizzazione dei servizi e alla tutela delle aziende del comparto primario.
Nel corso degli incontri istituzionali è stato inoltre avviato un nuovo percorso di collaborazione con Confapi, con l’obiettivo di costruire un ponte sempre più solido tra mondo agricolo e sistema delle piccole e medie imprese italiane. Un dialogo strategico volto a favorire integrazione delle filiere, innovazione produttiva e nuove opportunità di sviluppo economico per i territori.
Particolare attenzione è stata dedicata anche alla dimensione internazionale della fiera, con la presenza allo stand Agrocepi di una delegazione istituzionale proveniente dal Senegal. L’incontro ha rappresentato un importante momento di confronto sulle prospettive di cooperazione agricola, sul trasferimento di competenze e sulla valorizzazione delle produzioni agroalimentari in un’ottica di collaborazione euro-africana sempre più strutturata.
La giornata ha visto inoltre grande partecipazione anche attorno alla degustazione della ricetta originale realizzata in esclusiva per Agrocepi dalla content creator e tiktoker Annalisa Chessa (@litteveganwitch) con i prodotti di Finagricola, Op Rheaura e Apoc, le tre organizzazioni di produttori presenti nello spazio Agrocepi. L’iniziativa, pensata per raccontare qualità, sostenibilità e identità dell’ortofrutta italiana sia in fiera sia attraverso i canali social, avrà un risvolto anche oltre Macfrut. Il presidente di Agrocepi, Corrado Martinangelo, ha infatti espresso la propria intenzione di lanciare questa proposta culinaria 100% veg e made in Italy anche nella Grande distribuzione, come idea per un piatto pronto, saporito e completamente italiano.
A confermare il valore istituzionale della presenza di Agrocepi a Macfrut anche la visita allo stand dei rappresentanti di Ismea, in primis con il presidente Livio Proietti e il direttore Sergio Marchi, per un’occasione di confronto sui temi dell’accesso al credito, degli strumenti di sostegno alle imprese agricole e delle prospettive di sviluppo del settore primario italiano.
«La seconda giornata di Macfrut dimostra quanto sia fondamentale fare rete», dichiara il presidente nazionale di Agrocepi, Corrado Martinangelo. «Stiamo consolidando collaborazioni storiche come quella con Acli Terra, aprendo nuovi percorsi con Confapi e rafforzando relazioni internazionali come quella avviata con la delegazione senegalese. L’agricoltura italiana ha bisogno di alleanze concrete, capaci di mettere insieme imprese, istituzioni e territori».
«Macfrut – prosegue Martinangelo – rappresenta per Agrocepi una piattaforma strategica non solo per promuovere le eccellenze produttive, ma anche per costruire politiche agricole moderne, favorire l’innovazione e sostenere la competitività delle nostre imprese sui mercati globali».
Digital Irrigation IA Next Gen riceve il riconoscimento Novità Tecnica 2026. La piattaforma consente di interrogare, configurare e comandare le macchine irrigatrici attraverso richieste vocali o scritte, integrando dati degli impianti e fabbisogni colturali. Prendi appuntamento con Farmfront a Eima International 2026 per scoprire la soluzione premiata come Novità Tecnica.
Produzioni quasi ferme, mezzi tecnici sempre più cari e meno strumenti per la difesa. Uno studio di Oxford Economics commissionato dalla Bayer fotografa il divario i grandi produttori non Ue. Ma per portare le nuove tecnologie in campo contano anche redditività e dimensioni aziendali
A Eima 2026 Antonio Carraro presenta Mach 4 Wide, il nuovo quadricingolo sviluppato per affrontare terreni difficili e condizioni climatiche sempre più critiche, con maggiore stabilità, comfort, sicurezza e prestazioni
Utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Lo facciamo per migliorare l'esperienza di navigazione e per mostrare annunci non personalizzati. Il consenso a queste tecnologie ci consentirà di elaborare dati quali il comportamento di navigazione o gli ID univoci su questo sito. Il mancato consenso o la revoca del consenso possono influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni. Se chiudi questo banner cliccando sulla X, continuerai a navigare mantenendo attive solo le impostazioni predefinite (cookie tecnici).
Funzionale
Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici.L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Pubblicità
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.