Innovazione, inclusione, sostenibilità e coraggio, queste le carte vincenti dei giovani agricoltori premiati alla finale della Regione Lazio con gli Oscar Green Coldiretti 2025, svoltasi al villaggio della Confederazione di Viterbo.
Tutti i giovani premiati con l'Oscar Green
Nella categoria Impresa Digitale e Sostenibile è stato premiato Manuele Di Placido, ventisette anni, di Cassino, che con il progetto “Una storia con radici profonde” ha scelto di puntare sulla coltivazione idroponica, riducendo i consumi e garantendo prodotti freschi e sostenibili.
A vincere la categoria Coltiviamo Insieme è stato invece Moreno Ceci, 31 anni, di Alatri, che con il “Giardino sensoriale di Martina”, in ricordo della sorella, ha trasformato la sua azienda in un luogo di inclusione sociale e di memoria, coinvolgendo anche ragazzi con disabilità.
Per la categoria Campagna Amica è salita sul palco Flavia Gelsomini, trent’anni, di Marta, che con il progetto “L’essenza del vino, la rivoluzione della pelle” ha dato vita a una linea cosmetica naturale a partire dalla Cannaiola di Marta, vitigno simbolo del territorio. Negli ultimi anni Flavia ha collezionato numerosi riconoscimenti a livello regionale, nazionale e internazionale, dalle vittorie agli Orii del Lazio alle medaglie d’oro nei concorsi internazionali di Amsterdam e Londra, fino all’ingresso nella prestigiosa selezione del Leone d’Oro.
La categoria Agri-Influencer ha visto il successo di Alessandra Capitani, di Cisterna di Latina, che con “Love your life” ha portato l’agricoltura sui social trasformando la comunicazione digitale in uno strumento per dare visibilità al settore e creare nuove opportunità per la sua azienda vitivinicola.
A chiudere la cerimonia è stato Francesco Paltoni, trent’anni, di Santa Marinella, vincitore della categoria +Impresa con “Rete e Agroindustria: strumenti per crescere insieme”, un progetto che riunisce oltre venticinque aziende italiane in una rete innovativa capace di valorizzare eccellenze agroalimentari e introdurre sistemi avanzati di tracciabilità.
Lazio, terra fertile di idee
«Queste esperienze – ha spiegato Camilla Petrucci, delegata regionale di Coldiretti Giovani Lazio – dimostrano come il Lazio sia una terra fertile di idee, dove i giovani investono passione, formazione e sacrifici per costruire un’agricoltura multifunzionale, sostenibile e capace di aprire nuove strade».
«Gli Oscar Green raccontano l’agricoltura del futuro – ha dichiarato David Granieri, presidente di Coldiretti Lazio – fatta di giovani che sanno innovare senza dimenticare il valore delle tradizioni. Sono loro i veri protagonisti della transizione ecologica ed economica dei nostri territori».













