Ha erogato 1,2 milioni di euro a fondo perduto, finanziando 33 progetti operativi, 728 presentati in totale e 29 borse di studio. È il bilancio dei primi dieci del bando "Coltiviamo Agricoltura Sociale", promosso da Confagricoltura e Senior L'età della Saggezza Onlus e Reale Foundation, in collaborazione con la Rete delle Fattorie Sociali. Il decennale è stato celebrato nel corso della premiazione 2026 che si è tenuta a Palazzo della Valle, luogo simbolo di un percorso che ha contribuito alla crescita dell'agricoltura sociale in Italia, patrocinato dal Masaf, con il contributo di Unioncamere.
Premiare produzione e inclusione
Il bando nasce all'indomani della legge 141 del 18 agosto 2015 che ha fissato il primo quadro normativo dedicato al comparto, per valorizzare imprese che uniscono innovazione, sostenibilità ed etica, generando impatto positivo sui territori e rafforzando la coesione sociale. Le iniziative nel corso degli anni hanno sostenuto prevalentemente persone con disabilità fisiche, mentali e disturbi dello spettro autistico; giovani e minori in situazioni di disagio educativo; immigrati, rifugiati e richiedenti asilo; donne fragili e vittime di violenza.
I tre progetti vincitori della sezione ordinaria ricevono 40mila euro ciascuno, ai quali si aggiungono tre borse di studio per il Master in Agricoltura Sociale dell'Università di Roma Tor Vergata. Per i dieci anni del bamdo c'è un ulteriore premio di 20mila euro assegnato a un'impresa guidata da under 35.
«Tempo di bilancio ma anche di rilancio del settore – ha sottolineato il componente della Giunta nazionale di Confagricoltura, Alberto Statti – dalla creazione di beni per la collettività al mantenimento di un tessuto sociale vitale nelle aree interne del Paese, ma un incentivo anche economico. Il vero progresso nasce quando l'economia si mette al servizio delle persone e dei territori, creando opportunità per tutti».
I vincitori del bando 2025
- Azienda Agricola Abellonio Roberto Cascina Piccaluga - 8pari = Vino Sociale e Pari Opportunità - Piemonte - Alba (CN)
- Azienda vivaistica Tammaro società agricola srl - Vivaio sociale: coltiviamo inclusione - Campania - Pozzuoli (NA)
- Fondazione per l’Agricoltura F.lli Navarra - L’Orto dell’Inclusione – Coltivare competenze e relazioni per una comunità solidale - Emilia-Romagna - (FE)
Il Premio celebrativo del decennale (20.000 euro) è stato consegnato a:
-Tirollallà srls -Everyone is an alien somewhere – Coltiviamo speranza
Sicilia – Santa Croce Camerina (RG)
Il premio “Sezione speciale” (20.000 euro) a favore delle cooperative sociali che si occupano della gestione e riqualificazione del verde pubblico, è andato a:
- Ventotenemia APS - L’agricoltura non ISOLA: percorsi di inclusione socio-lavorativa a Ventotene - Lazio – Ventotene (LT)










