Fragola al riparo da acari e patologie fungine

fragola
La strategia vincente consigliata da Basf per la difesa della fragola dagli attacchi di acari e funghi è stata testata con successo e si basa sull’utilizzo di Nealta®, Dagonis® e Serifel®

Un po’ per il sole e un po’ per la terra, la Campania, insieme alla Basilicata, è storicamente la culla della fragola. Tuttavia, il clima favorevole alla coltura è spesso predisponente ad attacchi di insetti fitofagi ed acari e di diverse patologie fungine. Particolare attenzione va posta alle infestazioni di ragnetto rosso (Tetranychus urticae) e ai funghi agenti di oidio (Sphaerotheca macularis / Oidium fragariae) e muffa grigia (Botrytis cinerea).

Fragola in Campania: strategie di difesa 2021 - Guarda il video

I problemi fitosanitari e le strategie

Per quanto riguarda i funghi, a seconda delle condizioni meteorologiche, sui fiori e sui frutti in maturazione possono svilupparsi sia la botrite, specialmente in condizioni di  elevata umidità, che l’oidio, con lo stabilizzarsi del bel tempo e l’aumento delle temperature. La difesa dal ragnetto rosso si basa principalmente sui lanci di antagonisti, i fitoseidi Amblyseius andersoni, A. californicus e Phytoseiulus persimilis. Diventa più che mai evidente, perciò, la necessità di adottare una strategia che includa prodotti che non ostacolino l’azione degli insetti utili antagonisti. Inoltre, non essendo ammessi molti interventi con agrofarmaci, è fondamentale che i prodotti impiegati abbiano un rapido potere abbattente e brevi periodi di carenza, specialmente quando si deve intervenire in prossimità della raccolta.

La parola dei professionisti che hanno testato i prodotti

fragola Basf«La Campania è una regione particolarmente vocata per la coltivazione della fragola – introduce Teodoro Talento, agronomo presso la Cooperativa Sole nel casertano. Qui si produce fragola praticamente tutto l’anno. Parlando di problemi fitosanitari, il ragnetto rosso può essere considerato il fitofago chiave della coltura. In un’annata scarsamente piovosa come quella di quest’anno, la pressione del ragnetto rosso è stata molto importante. Nel campo sperimentale dell’azienda è stato testato con esito positivo Nealta®, il nuovo acaricida di Basf. Ciò che si è osservato è un controllo ottimale del ragnetto - anche con un solo trattamento se ben posizionato - e un’elevata selettività nei confronti dell’antagonista naturale Phytoseiulus persimilis».

«Per riuscire a fornire al mercato fragole fresche per quanti più mesi possibili durante il corso dell’anno abbiamo bisogno di una strategia di difesa che copra la coltura dalle patologie che si possono presentare nelle diverse stagioni – precisa Carlo Bove, dell’omonima azienda agricola. In azienda abbiamo utilizzato il Nealta® nei confronti del ragnetto rosso e il Dagonis® per l’oidio. Il primo si caratterizza per l’efficacia immediata grazie al suo rapido potere abbattente, mentre il secondo per l’azione prolungata nel tempo che svolge dopo il trattamento».

«Nei nostri terreni produciamo fragola da oltre trent’anni - spiega Carlo Purgato dell’azienda agricola Purgato Nicola – e quest’anno abbiamo avuto problemi sia con gli acari sia con l’oidio, contro il quale abbiamo utilizzato Dagonis®, prodotto che ci ha permesso in tutte le circostanze di ottenere un controllo totale della malattia anche grazie all’elevata persistenza del prodotto: su alcuni lotti è stato sufficiente un solo intervento mentre in situazioni di maggior pressione del patogeno è stato necessario intervenire con un secondo trattamento. L’utilizzo di Nealta® su ragnetto rosso ha evidenziato l’ottima efficacia del prodotto anche in condizioni di elevata pressione degli acari. Infine, un ulteriore problema che può presentarsi sulla fragola, specialmente in caso di elevata umidità, è la botrite: per questa avversità abbiamo avuto modo di utilizzare ed apprezzare Serifel® soprattutto in un’ottica di agricoltura sostenibile».

Scarica e leggi l'articolo completo


Focus sui prodotti

Nealta®

Nealta® è un acaricida a base della nuova sostanza attiva cyflumetofen. Dotato di un nuovo meccanismo d'azione, agisce come inibitore del trasporto degli elettroni all'interno del complesso II dei mitocondri (gruppo 25 IRAC) risultando efficace nei confronti di acari che hanno sviluppato resistenza agli acaricidi attualmente utilizzati. Unisce un rapido potere abbattente a un'elevata persistenza d’azione e la sua efficacia non è influenzata né dalle temperature né dalle piogge che si verificano dopo 1 ora dall'applicazione (tempo di asciugatura). Si raccomanda di applicare Nealta® ad inizio infestazione, alla comparsa delle prime forme mobili ed al raggiungimento delle soglie economiche di intervento. Nealta® si è mostrato compatibile con i più diffusi prodotti fungicidi e insetticidi in commercio al momento della sua registrazione ed è selettivo nei confronti degli insetti utili.

Dagonis®

Dagonis® è l’innovativo fungicida ad ampio spettro di azione per le colture orticole a base di Xemium® (fluxapyroxad) e difenoconazolo. Fluxapyroxad e difenoconazolo appartengono a due gruppi chimici distinti, rispettivamente le carbossamidi e i triazoli con diverso meccanismo d’azione. Il prodotto è dotato di attività preventiva di lunga durata che protegge le diverse colture da oidio, alternaria, cancro gommoso, sclerotinia, antracnosi, ruggine, mycosferella e stempfiliosi. La struttura molecolare di Xemium® consente un rapido passaggio della sostanza attiva attraverso le membrane lipofile e idrofile dei patogeni e, in questo modo, può raggiungere e colpire il sito target più rapidamente ed efficacemente di altre molecole simili. L’acqua e la rugiada non solo favoriscono la diffusione sulla superficie dei depositi cristallini di Xemium®, ma anche la loro penetrazione all’interno del tessuto ceroso e vegetale.

Serifel®

Serifel® è un prodotto biologico a base del batterio Bacillus amyloliquefaciens, ceppo MBI600, in formulazione polvere bagnabile, per il contenimento di muffa grigia su uva da tavola e da vino, fragola, frutti di piante arbustive, altra frutta e bacche, pomodoro, melanzana, peperone, lattughe e insalate e di sclerotinie su lattughe e insalate. Serifel® è impiegabile sia in piani di lotta integrata che biologica. Per l’assenza di intervallo di sicurezza e di limiti massimi di residuo può essere applicato anche nelle fasi di immediata pre-raccolta. Per la sua modalità di azione Serifel® va applicato preventivamente, prima dell’insorgenza della malattia, utilizzando un volume di acqua che consenta una ottimale bagnatura della vegetazione, evitando lo sgocciolamento. Si consiglia di intervenire nelle ore centrali della giornata quando le temperature risultano superiori ai 10-15 °C. Per massimizzare l’efficacia di Serifel®, è preferibile eseguire 2-3 applicazioni consecutive. Il prodotto è impiegabile in una strategia di intervento integrata che preveda l’utilizzo di prodotti convenzionali durante le fasi di sviluppo della parte vegetativa; già in queste fasi è possibile introdurre Serifel® nel programma dei trattamenti proseguendo con le applicazioni nei momenti successivi di crescita e sviluppo della coltura.


Sei interessato alle strategie più innovative di difesa delle orticole?

Scopri Obiettivo Orticoltura

un contenitore digitale nel quale potrai trovare:

  • video fruibili per coltura o per zona di coltivazione girati direttamente in campo con i consigli di tecnici esperti ed agricoltori
  • articoli e approfondimenti con le soluzioni di difesa fitosanitaria più innovative
  • consigli pratici di agronomi, tecnici e agricoltori su come combattere al meglio le principali avversità
Fragola al riparo da acari e patologie fungine - Ultima modifica: 2021-10-28T16:01:36+02:00 da Sara Vitali

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento
Per favore inserisci il tuo nome