Come già anticipato su questo sito, la Commissione europea ha prorogato per un altro anno, fino al 15 dicembre 2023, l’autorizzazione all’impiego del glifosate. La decisione dell’Esecutivo arriva dopo che per due volte gli Stati membri non hanno raggiunto la maggioranza necessaria nella votazione presso il Comitato permanente della Commissione UE per le piante, gli animali, gli alimenti e i mangimi (Scopaff) .
La proroga - pubblicata nella Gazzetta Ufficiale dell'Ue – si è resa necessaria in mancanza della formulazione dei pareri dell'Autorità per la sicurezza alimentare (Efsa) e dell'Agenzia europea per le sostanze chimiche (Echa), che devono stabilire quale sia il rischio dell'utilizzo della sostanza.
Il loro intervento era atteso a maggio 2022, ma le due agenzie ne hanno rivisto le tempistiche e rinviato a luglio 2023 le loro conclusioni, per via del numero senza precedenti di osservazioni e pareri scientifici sull'argomento. Di conseguenza Bruxelles ha deciso di prorogarne l'autorizzazione «affinché vi sia il tempo necessario per completare la valutazione».
Leggi anche