Macro e microrganismi utili, sostanze naturali (o botanicals), semiochimici: gli agenti di biocontrollo sono il comparto che cresce maggiormente nell’ambito dei mezzi tecnici per la difesa delle colture.
Insieme rappresentano infatti la risorsa che può rilevarsi più efficace per raggiungere gli obiettivi di riduzione degli agrofarmaci fissati dal Green Deal. L’agricoltura italiana ed europea stanno infatti affrontando un difficile percorso di cambiamento che le renderà molto diverse da quelle che siamo abituati a conoscere oggi.
Il tramonto delle strategie di difesa tradizionali è stata decretata con la pubblicazione da parte della Commissione europea della strategia “Farm to Fork”, un piano decennale che deve guidare la transizione verso il sistema alimentare equo, sano e rispettoso dell’ambiente previsto dal Green Deal.
L’agricoltura non ha però smesso di svolgere il suo compito di produrre alimenti, anzi deve incrementare questo sforzo per garantire la sicurezza alimentare ad una popolazione mondiale in continua crescita e lo dovrà fare riuscendo a contrastare gli effetti degli eventi climatici estremi innescati dal global warning.
La strada, come sempre passa dalla conoscenza: pubblichiamo una breve rassegna con le considerazioni, i risultati e le strategie più efficaci per impiegare proficuamente questi relativamente nuovi mezzi tecnici per la difesa.
Uno strumento con cui Edagricole tiene fede al suo impegno pluridecennale di informazione e divulgazione in favore del comparto primario italiano, sapendo che i produttori e i tecnici che seguono con tanto entusiasmo le nostre riviste, i nostri libri, le nostre piattaforme digitali e gli speciali “AgriLead&Innovation” come questo, sono i più coinvolti nella missione di coniugare sostenibilità, reddito e neutralità climatica per tutelare la resilienza del nostro sistema economico e sociale.
All'interno dello speciale BIOCONTROLLO troverai i seguenti approfondimenti:
- La bioprotezione cresce se si evitano scorciatoie
- Ora tutti sono biologici ma...
- Tassi di crescita a due cifre
- Semiochimici
- Risorse in miniatura
- Dalle aziende
- Il Bacillus thringiensis e i suoi fratelli
- Ridurre l'uso di agrofarmaci grazie alle sostanze di base