Nel nostro Paese quasi 12 milioni di tonnellate di latte sono destinate alla produzione di formaggi Dop, all’industria, al consumo fresco e Uht. La filiera italiana del latte vale oltre 15 miliardi di euro di cui 2,8 realizzati sui mercati esteri.
DAIRY SUMMIT 2019, tutte le informazioni
Salute, ambiente e benessere animale
Numeri importanti. Eppure sono pochi oggi i consumatori che riconoscono gli aspetti salutistici dei prodotti lattiero-caseari, oltre che la valenza economica e il grande lavoro degli allevatori per incrementare il benessere animale. Il risultato finale è la drastica riduzione dei consumi di latte: il 30% in meno negli ultimi sei anni.
Un dialogo tra gli anelli della filiera
Il lattiero-caseario è un settore complesso, con problematiche diverse per ogni segmento e prodotto. Latte bovino, di bufala, pecora o capra, per ognuno di essi sfide e tematiche sono differenti. Con alcune debolezze strutturali, e non congiunturali, in comune. Per questo motivo appare sempre più importante un dialogo tra i singoli anelli della filiera, dagli allevatori all’industria di trasformazione, fino alla distribuzione e al consumatore.
Il latte fa bene (all’Italia)
Ecco perché Edagricole, assieme a tutte le riviste di filiera del Gruppo Tecniche Nuove, ha organizzato il Dairy Summit 2019: gli Stati generali della filiera riuniti a confronto per un'intera giornata dal titolo “Il latte fa bene (all’Italia)” che dovrà aiutare a individuare una linea d’azione comune, a vantaggio di tutti gli attori coinvolti.
Una filiera di riviste, l’unicità di Tecniche Nuove
Per fare questo il gruppo editoriale ha messo a disposizione giornalisti e collaboratori di testate del calibro de:
- Il Latte
- Terra e Vita
- GdoWeek
- Mark Up
- Cucina Naturale
- Informatore Zootecnico
- La Settimana Veterinaria
- Professione Allevatore
- Summa
- Alimenti&Bevande
- Imbottigliamento
- Macchine Alimentari
L’obiettivo della carta del latte
Professionisti che con competenza e imparzialità animeranno i lavori, a cominciare dalle tre tavole rotonde incentrate su: qualità e sostenibilità; modelli di consumo e strategie distributive; export e valore del made in Italy.
L’obiettivo finale è la redazione di una Carta del Latte che riassuma l’impegno degli operatori.
Il programma
MATTINO
10.00 Il progetto "Le filiere di MarkUp" – Ivo A. Nardella, Ceo Gruppo Tecniche Nuove
10.20 Il benessere animale – Francesca Fusi, Istituto zooprofilattico sperimentale della Lombardia e dell’Emilia Romagna
10.40 Il mercato e la catena del valore – Daniele Rama, Università Cattolica-Smea Cremona
11.00 Tavola rotonda: Qualità 4.0, la filiera italiana alla ricerca della sostenibilità
Modera Giorgio Setti, caporedattore di Terra e Vita e Informatore Zootecnico
Partecipano:
- Lea Pallaroni, segretario generale Assalzoo
- Andrea Galli, direttore Centro Crea di Lodi
- Fortunato Trezzi, presidente Anafij
- Ambrogio Invernizzi, presidente Inalpi
- Carlo Mangini, direttore marketing Consorzio Parmigiano Reggiano
- Michele Falzetta, direttore generale Latteria Soresina
- Alessandra Corsi, direttore marketing offerta e Mdd Conad
Che commentano i Tedx di:
- Gianluca Ferrari, vicepresidente Granlatte: “La sostenibilità degli allevamenti degli animali da reddito”
- Ivano De Noni, Università di Milano: “Cos’è la qualità del latte”
12.45 -14.15 Networking lunch a cura degli sponsor
POMERIGGIO
14.15 “Il mercato dei latticini: trend, modelli di consumo e strategie distributive”, Salvo Garipoli, director SGMarketing
Modera Cristina Lazzati, direttrice Mark Up, Gdoweek, Fresh Point Magazine e Italian Food Excellence
Partecipano:
- Giovanni Panzeri, direttore Mdd Italia Carrefour
- Pietro Poltronieri, responsabile Mdd Crai Secom
- Gianpiero Calzolari, presidente Granarolo
- Venetia Villani, direttrice Cucina Naturale
Che commentano i Tedx di:
- Raffaello Bernardi, senior consultant SGMarketing: “Le strategie della Gdo italiana per la categoria dei formaggi”
- Luigi Rossi, business unit dairy export director Sacco System: “Nuovi trend di consumo con i probiotici”
16.00 “Tutti i dati dell’export”, Raffaele Borriello, direttore generale Ismea
Modera Fabrizio Ratiglia, giornalista Rai
Primo panel: Il latte fa bene al Made in Italy
Partecipano:
- Paolo De Castro, Commissione Agricoltura Parlamento Europeo
- Paolo Zanetti, vicepresidente Federalimentare ed esponente Assolatte
- Massimiliano Giansanti, presidente Confagricoltura
- Gianmichele Passarini, giunta Cia Agricoltori Italiani e presidente Cia Veneto
Intervento di Fabio Rolfi, assessore all’Agricoltura Regione Lombardia
Secondo panel: Una filiera più efficiente per imporsi sui mercati
Partecipano:
- Filippo Gallinella, presidente Commissione Agricoltura Camera dei Deputati
- Claudio Gradara, presidente Federdistribuzione
- Ettore Prandini, presidente Coldiretti
- Giovanni Guarneri, vicecoordinatore settore lattiero-caseario, Alleanza Coop
17.30 Conclusioni
È stato invitato il ministro delle Politiche agricole, senatrice Teresa Bellanova