Sicilia, l’assessore Sammartino sospeso dall’incarico

Sammartino
È indagato per corruzione aggravata nell'ambito di un'inchiesta della Procura di Catania. Il gip ha disposto l'interdizione di un anno dalle funzioni pubbliche

L'assessore all'Agricoltura della Regione Siciliana Luca Sammartino è indagato per corruzione aggravata nell'inchiesta della Procura di Catania su presunte infiltrazioni mafiose al Comune di Tremestieri Etneo. Il gip ha disposto la sua sospensione per un anno dalle funzioni pubbliche, che nel suo caso riguardano, oltre che la guida politica dell’assessorato agricoltura e la vicepresidenza della giunta regionale anche la delega ai rapporti del governo con l'Assemblea regionale siciliana. La delega all'Agricoltura è stata presa ad interim dal governatore Renato Schifani.

Dimissioni immediate

Con una nota Sammartino ha fatto sapere di aver scritto al presidente della Regione Schifani, per rimettere l'incarico di assessore regionale e vicepresidente della Regione "dopo essere stato raggiunto da misura cautelare interdittiva in relazione a un'ipotesi di reato lontana nel tempo. Ringrazio il presidente per la fiducia dimostrata nei miei confronti e per il lavoro svolto fin qui. Tengo a sottolineare che non sono coinvolto in ipotesi di reato di mafia né di voto di scambio - si legge ancora nel comunicato diffuso da Sammartino - sono sereno e certo che emergerà la mia totale estraneità ai fatti, risalenti a cinque fa, che con stupore leggo mi vengono contestati".

Resterà deputato dell'assemblea regionale?

La decisione del gip di Catania di sospendere per un anno Sammartino, dai pubblici uffici ricoperti con l'interdizione da tutte le attività inerenti potrebbe consentirgli di rimanere deputato dell'Assemblea siciliana: questo scenario accadrebbe qualora il giudice decidesse di non inviare l'ordinanza al commissario dello Stato per la Regione siciliana. Nel caso invece il faldone fosse trasmesso, spetterebbe al commissario, dopo aver letto l'intera ordinanza, di valutare se esistano o meno i presupposti per far scattare le prescrizioni previste dalla legge Severino e in questo caso l'iter prevede l'invio della relazione alla Presidenza del Consiglio dei ministri per la decretazione e la successiva trasmissione del decreto al commissario dello Stato, quindi l'invio agli uffici dell'Assemblea regionale siciliana e l'attivazione della commissione verifica poteri per la sospensione del deputato e la sostituzione temporanea col primo dei non eletti nella lista di Catania.

Sammartino nelle ultime due consultazioni regionali è stato tra i politici più votati in Sicilia, incassando nella sua Catania qualcosa come 21mila preferenze. In passato è stato esponente dell'Udc, poi migrato nel Pd e successivamente confluito in Italia viva, prima di approdare alla Lega.

Sicilia, l’assessore Sammartino sospeso dall’incarico - Ultima modifica: 2024-04-17T15:56:22+02:00 da Simone Martarello

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento
Per favore inserisci il tuo nome