Al Sana le aziende biodinamiche si presentano compatte

In uno stand collettivo (padiglione 29 stand B6) , organizzato in collaborazione con l'Associazione nazionale per l'agricoltura biodinamica, tanti prodotti certificati dal marchio Demeter

Sedici aziende biodinamiche italiane saranno presenti insieme alla 31a edizione del Sana, il salone internazionale del biologico e del naturale, che si tiene Bologna dal 6 al 9 settembre.

Presso lo stand collettivo (Demeter Associazione Italia padiglione 30, A/58-B/57) sarà possibile scoprire un’ampia gamma di prodotti certificati Demeter coltivati e trasformati da aziende che hanno una grande attenzione alla tutela del territorio in cui sono inserite, che lavorano per la chiusura dei cicli produttivi e che operano attivamente nel sociale.

Azienda Biolatina

Iniziamo con la cooperativa Biolatina nata nel 1985 nella fertile pianura pontina nei pressi del parco nazionale del Circeo. In queste zone la natura è rigogliosa grazie all’abbondanza d’acqua e il paesaggio è caratterizzato da dune e boschi ricchi di vegetazione e di animali selvatici. I soci fondatori della cooperativa sono impegnati a produrre cibo in armonia con la natura portando sul mercato una vasta gamma di prodotti agricoli di ortofrutta.

Biolatina - prodotto

Complessivamente la cooperativa coltiva 100 ettari di terreno ed è dotata di 19 ettari di serre fredde per proteggere dalle intemperie i prodotti più delicati. 400 mq sono dedicati al lavaggio e al confezionamento delle verdure pronte da mangiare e 800 mq alle celle frigorifere per la conservazione degli alimenti. La cooperativa possiede anche 60 alveari di api per l’impollinazione e per la produzione di miele e un allevamento di bovini autoctoni da carne. Biolatina vende i propri prodotti, oltre che in Italia, in Germania, Austria, Inghilterra, Svizzera, Francia e Olanda.

Azienda Tesori Bio

La Cooperativa Agricola Sociale Onlus Tesori Bio, localizzata nel cuneese, è molto impegnata nel sociale. Presso l’azienda è infatti possibili svolgere un anno di servizio civile nazionale ed è presente un laboratorio agricolo, che occupa ogni giorno un gruppo di ragazzi con disabilità nei lavori all’aria aperta. Nella fattoria didattica le scuole e le famiglie possono imparare un modo sano di lavorare la terra e nel maneggio aziendale è possibile effettuare percorsi per la riabilitazione.

Tesori Bio - prodotto

La cooperativa svolge molte attività diverse: dalla coltivazione di ortaggi, frutta e cereali, all’allevamento di vacche per la produzione di latte fino alla lavorazione e trasformazione dello stesso in yogurt e formaggi bio. I prodotti sono venduti, oltre ai negozi di distribuzione del biologico, nel punto vendita presente in azienda. La cooperativa è anche molto attenta alla biodiversità: sono stati lasciati spazi verdi come rifugio per specie autoctone animali e vegetali, sono utilizzate varietà di semi locali e le produzioni sono diversificate e praticate in maniera estensiva.

 

Azienda AgricolliBio

L’azienda agricola AgricolliBio si trova a Cisterna di Latina ed è gestita da un team multietnico di giovanissimi che produce, nel rispetto del territorio e dell’ambiente, prodotti ortofrutticoli freschi e disidratati. L’azienda esporta prodotti in tutto il mondo, ponendo grande attenzione ai processi di stoccaggio e di imballaggio per garantire il rispetto degli standard qualitativi richiesti dai mercati internazionali.

Agricolli - prodotti

Tra i principali prodotti commercializzati da AgricolliBio vi è il kiwi, giallo, verde e rosso, prodotto sia in Italia sia presso un’azienda agricola acquistata in Sud Africa per proporre il frutto anche in “controstagione”. Inoltre attraverso progetti Demeter e Fairtrade vengono importati dal Perù zenzero, curcuma e altri frutti esotici. I tetti dei magazzini sono interamente coperti da pannelli fotovoltaici per la produzione di energia elettrica sostenibile e l’impegno, la tenacia e il coraggio dei due soci fondatori, entrambi under 30, è stato ripagato da una incredibile crescita del fatturato che raramente si riscontra in agricoltura.

Azienda Natura e Alimenta
Natura e Alimenta - prodotto

Il Consorzio Natura e Alimenta nasce nel 2003 da un gruppo di produttori agricoli che condivide la scelta di fare solo ed esclusivamente agricoltura biologica e biodinamica nel rispetto della natura, degli animali allevati e dell’uomo. Le circa 30 Aziende Consorziate sono localizzate in Piemonte, Lombardia ed Emilia Romagna ed operano tutte nel rispetto dei requisiti richiesti dai Regolamenti che disciplinano l’agricoltura biologica.

L’obbiettivo è di trarre beneficio dalla fertilità del suolo e dalla biodiversità dell’ambiente nel rispetto dell’ecosistema per produrre alimenti biologici di qualità che vanno dalla materia prima sfusa ai prodotti finiti da destinare direttamente al consumatore, che può acquistarli anche on-line.

Terre di San Giorgio

Una consorziata, Terre di San Giorgio, con sede nella provincia di Piacenza, sarà anch’essa presente al Sana con i suoi prodotti. In quest’azienda vengono coltivati i migliori pomodori biologici e biodinamici per poi trasformarli in sughi, passate, concentrati e succhi.

L’altissima qualità degli ingredienti e una produzione semplice, che viene iniziata non appena il frutto è arrivato alla sua completa ed ottimale maturazione, sono il segreto del gusto genuino dei suoi prodotti

Terre di San Giorgio - prodotti

 

Cooperativa Iris

Fondata nel 1978 nella pianura cremonese, all’interno del Parco Naturale Oglio Sud, la Cooperativa Iris è una delle realtà che ha fatto la storia dell’agricoltura biologica e biodinamica italiana. In questi 40 anni dal piccolo gruppo di giovani che lavoravano un ettaro di terra per produrre ortaggi si è passati ad un ampio gruppo che ha coinvolto, in alcuni momenti di sviluppo, anche i propri clienti, e che oggi, insieme all’azienda ASTRA Bio srl di proprietà della stessa, offre sul mercato prodotti freschi e lavorati: ortaggi, farine, pasta, passate e riso, solo per citarne alcuni, tutti rigorosamente biologici.

Iris - prodotti

Nel 2016 il Gruppo Iris inaugura Il nuovo Pastificio Iris Bio, un esemplare unico in Europa, costruito secondo il metodo della Bioedilizia, con materiali riciclabili, alimentato con energia rinnovabile e che utilizza un sistema di fito-depurazione delle acque per ridurre al minimo l’impatto ambientale. La Cooperativa ha inoltre creato la Fondazione Iris con l’obiettivo di condividere e diffondere il modello economico ideato e testato in questi anni.

Tenuta di Ghizzano

La Tenuta di Ghizzano si trova nella costa toscana tra le dolci colline della provincia di Pisa ed è una azienda agricola che unisce innovazione e tradizione, visto che i primi insediamenti risalgono alla fine del 1300.

Si estende per circa 350 ettari di cui 40 sono equamente distribuiti tra vigneto e oliveto, 150 dedicati alle colture cerealicole e 150 a boschi.

Tenuta di Ghizzano - Veneroso doc - Terre di Pisa

L’azienda produce circa 70.000 bottiglie l’anno di vini di altissima qualità, pluripremiati. Tra i filari vengono annualmente seminate 30 diverse varietà di semi per incrementare la sostanza azotata e per far respirare il terreno, a primavera inoltrata viene effettuata la scacchiatura e poi in estate la parete fogliare delle viti viene arieggiata togliendo qualche femminella. Non viene effettuata la cimatura ma i tralci vengono intrecciati al 5° filo. La Tenuta di Ghizzano possiede anche un agriturismo e, ai piedi dell’antica villa padronale, un giardino all’italiana, caratterizzato dalla perfetta simmetria degli spazi, che rispetta i canoni di bellezza dello stile classico tardo-rinascimentale.

Terra di Briganti è un’azienda situata a pochi chilometri da Benevento a conduzione familiare. L'ottima esposizione delle vigne, la dolce pendenza delle colline e le basse rese per ettaro consentono di ottenere uve che conservano la qualità e i sapori di un tempo.

Terra di Briganti

La diraspatura, la pressatura soffice e la fermentazione spontanea non alterano il risultato del prodotto, preservandone il gusto naturale. Nell’ottica della sostenibilità ambientale, Terra di Briganti è stata dotata di pannelli fotovoltaici, per produrre l’energia necessaria al fabbisogno della cantina.

Inoltre, in cantina si usano bottiglie di vetro più leggero e cartoni prodotti con carta riciclata, per ridurre le emissioni di CO2. La tenuta ha posto in essere una serie di azioni per la migliore gestione delle acque utilizzate per la lavorazione delle uve e per il lavaggio cantina grazie alla fitode-purazione. Si tratta di  un sistema di trattamento delle

Vini Terre di Briganti

acque reflue, progettato e costruito per riprodurre artificialmente i naturali processi autodepurativi presen-ti negli ambienti umidi. Il tutto con un basso consumo energetico ed il minimo impatto ambientale rendendo cosi possibile il riutilizzo delle acque trattate. In Campania Terra di Briganti è un’azienda modello per la sostenibilità ambientale ed il ricorso alle energie rinnovabili.

Azienda DiSanaPianta

La Cooperativa agroalimentare DiSanaPianta, che ha la sua sede in provincia di Torino, è nata da un gruppo di agricoltori biologici e biodinamici italiani che coltivano frutti, erbe aromatiche ed ortaggi che vengono poi trasformati in prodotti agroalimentari gustosi e salutari. Le materie prime sono lavorate con processi innovativi e rispondenti con grande rigore allo standard Demeter, attenti a proteggerne la qualità e le proprietà nutrizionali, senza alcuna aggiunta di zuccheri e additivi.

DisanaPianta - prodotti

I prodotti di DiSanaPianta sono gli infusi di frutta ed erbe aromatiche Veg-Fusion, bevande dissetanti ed energetiche ricavate con ciclo di infusione molto rapido; i succhi di frutta (Nutra-juice), a cui vengono aggiunti piccoli frutti, come arguta, mirtillo, ribes nero, ribes rosso, lampone, melograno, aronia e olivello spinoso, che la ricerca scientifica individua come naturali fonti di vitamina C, di vari antiossidanti e di altre sostanze ricostituenti per il nostro organismo; gli snack (Fruit-Cubes) e caramelle di frutta fresca (Fruit-loops), concentrati di frutta in grado di fornire un contributo quotidiano di zuccheri naturali e di fibra; e i dessert di sola frutta (Le Finissime), ottenuti con un processo produttivo basato sulla concentrazione sottovuoto che permette di ottenere una consistenza finissima e vellutata, senza utilizzare addensanti.

Azienda Effegi

Effegi srl è una società dell’aretino che dal 1965 seleziona e distribuisce prodotti per il benessere della persona a tutto tondo, dal cibo alla cosmesi, gestendo più 30 marche, oltre 1.700 referenze e con oltre 4.000 clienti serviti in tutta Italia.

Effegi - prodotto

La specializzazione nel mondo biologico, biodinamico e nella biocosmesi e la rigorosa attenzione nella selezione dei prodotti e dei produttori, permette a Effegi di offrire ai suoi clienti un assortimento completo e in costante aggiornamento.

La proposta comprende prodotti di alta qualità, tipici, rari, artigianali, bio e Demeter, ispirati ai principi di un’alimentazione sana e a stili di vita consapevoli, quelli di un settore che oggi ha fatto breccia nel cuore delle famiglie italiane, sempre più attente e consapevoli del rapporto stretto tra cibo e salute.

Agrilatina La Bottega Biodinamica

Il gruppo Agrilatina, nato nel 1985, ha praticato l’agricoltura biologica fin dal 1987 e l’agricoltura biodinamica dal 1993. Oggi Agrilatina coltiva in totale oltre 200 ha con il metodo di agricoltura biodinamica certificato Demeter. La sede principale è situata in un’importantissima zona ambientale, turistica, storica e archeologica, diventata patrimonio dell’Unesco.

Agrilatina - batata rossa

La tenuta è in una zona pianeggiante con 2 corsi di acqua e 4 laghetti interni ricchi di pesce, anatre, aironi e tanti altri tipi di uccelli. La vegetazione è lussureggiante, con erbe spontanee, fiori e tante piante (querce, frassini, eucalipti, allori, ecc) ed alberi da frutta (olivi, agrumi, pere, fichi). In azienda viene allevata in purezza una mandria di mucche di razza marchigiana, è presente un apiario con api stanziali di specie ligustica ed un pollaio con circa 100 galline ovaiole. Il punto vendita aziendale di Agrilatina mette a disposizione dei consumatori prodotti di ortofrutta coltivati direttamente in azienda.

Azienda Casale

Azienda Agricola Casale, localizzata a Certaldo in provincia di Firenze è gestita dalla famiglia Giglioli Rinaldi dal lontano 1770, nel rispetto della tradizione familiare e seguendo il metodo biodinamico.

Casale - prodotto

La passione e l'amore impiegati nel lavoro sono il valore aggiunto che permette di ottenere materie prime, uve e olive, genuine e di qualità. Ciò si ritrova nei vini, nelle grappe, nel vinsanto e negli oli prodotti al Casale. In azienda è possibile degustare i prodotti in una atmosfera rilassata e tranquilla.

Azienda Parlapiano Demetrio

L’azienda agricola biodinamica Demetrio Parlapiano possiede una lunga storia: infatti già nel 1946 la passione per l’agricoltura portò alla nascita di una fiorente azienda a conduzione familiare. Negli anni ‘80 furono poste le basi per la nascita del primo impianto di Kiwi su una superficie di 3 ettari e, dopo circa un decennio, l’azienda aumentò la coltivazione di kiwi e si dotò di attrezzature per la frigoconservazione e il condizionamento del prodotto. Nel 2000 l’azienda convertì la produzione al metodo biodinamico.

Cassetta di Kiwi dell'azienda Parlapiano

Oggi è l’azienda è specializzata nella produzione del kiwi di varietà Hayward su una superficie di circa 20 ettari localizzati a Cisterna di Latina, nell’Agro Pontino. Le condizioni pedo-climatiche della Pianura Pontina, con terreni di medio impasto tendenti all’argilloso con componenti equilibrate tra limo, argilla e sabbia, sono ideali per la coltivazione del kiwi e per l’ottenimento di un frutto gustoso. Freschi, profondi e ben drenati, i terreni dell’azienda Parlapiano sono ricchi di sostanze organiche e minerali tra cui il potassio, il ferro e il magnesio, anche grazie alle lavorazioni biodinamiche che regolarmente vengono eseguite.

Acetificio Mengazzoli - Giorgio Mengazzoli

L’Acetificio Mengazzoli è stato fondato nel 1962 a Mantova ed oggi è una realtà che si è diffusa sul territorio mantovano e modenese, grazie all’attenzione posta dall’azienda al mercato estero che ha dato stimoli per poter sviluppare nuovi prodotti. La produzione è stata, infatti, diversificata: dagli aceti di vino a quelli di frutta, dagli Aceti Balsamici di Modena ai condimenti  fino ad arrivare alle più moderne Creme di Balsamico.

Acetificio Mengazzoli - Aceto di vino rosso

Le nuove tecnologie hanno permesso di rimanere attenti al reperimento delle migliori materie prime come in una produzione artigianale, sana e controllata, aumentando la quantità e il raggio di diffusione dei prodotti che sono venduti in tutto il mondo. Acetificio Mengazzoli è una delle ventitré aziende che compongono la Rete di imprese “Il buon gusto italiano®”, fondata nel 2016 con lo scopo di riunire le eccellenze agroalimentari italiane e aiutarle a migliorare la propria posizione competitiva sui mercati internazionali, promuovendone l’immagine e l’alta qualità dei prodotti, sfruttando e consolidando sinergie a livello produttivo, commerciale e distributivo.

Alle ultime 2 aziende presenti nello stand biodinamico del Sana sono già stati dedicati i seguenti articoli di approfondimento: Biodinamica, in Casentino pulsa un “Cuore Verde” per la Fattoria Cuore Verde di Castel Focognano (AR) e Aronia biodinamica, una bacca straordinaria per l’azienda 4 Principia Rerum della provincia di Gorizia.

Al Sana le aziende biodinamiche si presentano compatte - Ultima modifica: 2019-08-30T10:00:34+00:00 da Alessandro Maresca

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento
Per favore inserisci il tuo nome