Le senatrici Fulvia Michela Caligiuri di Forza Italia e Donatella Agostinelli del M5s sono state elette rispettivamente vicepresidente e segretaria della commissione Agricoltura del Senato. Con la votazione a scrutinio segreto, secondo la prassi dell'avvicendamento parlamentare, Caligiuri ha preso il posto di Francesco Battistoni, senatore forzista ora sottosegretario alle Politiche agricole. Agostinelli è subentrata a Elena Fattori del gruppo Misto che, avendo precedentemente lasciato il gruppo dei Cinque Stelle, è decaduta dal ruolo di segretario della commissione.
Commissione Agricoltura del Senato, elette vicepresidente e segretaria
Caligiuri ha preso il posto di Francesco Battistoni diventato sosttosegretario al Mipaaf. Agostinelli sostituisce l'ex collega di partito Elena Fattori passata al gruppo misto
«Un incarico istituzionale che svolgerò con l’impegno e la dedizione di sempre – ha scritto Caligiuri sulla sua pagina facebook – ringrazio la presidente dei senatori di Forza Italia Anna Maria Bernini, il presidente della commissione Gianpaolo Vallardi e tutti i colleghi per la fiducia che mi è stata accordata». Calabrese di Cosenza, 48 anni, Caligiuri fa parte anche della Commissione Ambiente e territorio.
«Pandemia e crisi internazionale stanno mettendo a dura prova uno dei settori più produttivi e importanti per il nostro Paese – ha commentato Agostinelli –. Abbiamo bisogno di mettere in campo tutte le forze e politiche disponibili per sostenere l'agricoltura italiana. In gioco c'è il futuro del nostro settore». Marchigiana di Jesi (An), 48 anni, Agostinelli è alla sua seconda legislatura.