Crédit Agricole Italia scende in campo al fianco delle aziende colpite dall’emergenza maltempo in Romagna, confermando il proprio supporto a favore del comparto dell’agribusiness attivo nei territori coinvolti. Il Gruppo ha infatti erogato un finanziamento di 2 milioni di euro a favore di Terremerse, la cooperativa multifiliera dell’agroalimentare tra le più importanti in Italia per dimensioni e caratteristiche, nonché capofiliera dell’area interessata.
Risposta puntuale alle richieste di soci e clienti
Attraverso il finanziamento, la Cooperativa ha potuto rispondere in maniera puntuale alle richieste dei propri soci e clienti, garantendo la fruibilità di tutti quegli strumenti e servizi utili ad agevolare l’impresa agricola, elevandone il carattere imprenditoriale.
Tra gli interventi messi a punto a sostegno del comparto, i contributi economici straordinari, la possibilità di dilazionare i pagamenti per l’acquisto di mezzi tecnici relativi alla campagna, nonché la messa a disposizione di competenze agronomico-finanziarie da parte della rete tecnica.
Interpretazione della domanda del mercato
Terremerse, grazie a un modello cooperativo unitario e allo stesso tempo diversificato, interpreta da oltre 100 anni l’evoluzione della domanda del mercato per orientare le produzioni verso le innovazioni di agroforniture, ricerca & sviluppo, impiantistica & irrigazione, cerealproteici, ortofrutta e carni.
Con oltre 5.600 soci cooperatori e sovventori, più di 65 consulenti e tecnici agricoli, e circa 400 collaboratori, essa crede in una sostenibilità “a tutto campo”, in linea con la tutela socio-ambientale, lo sviluppo economico e l’innovazione. Un obiettivo da raggiungere mediante l’utilizzo delle tecnologie evolute e la selezione di agro-farmaci di nuova generazione, così da aumentare la produttività ed esaltare la qualità delle colture.
Una banca sul territorio
«Nell’emergenza maltempo in Romagna Crédit Agricole Italia ha confermato di voler essere un partner di fiducia per l’intero comparto agroalimentare del territorio, intensificando da subito il dialogo con i capifiliera e predisponendo interventi tempestivi che potessero rispondere alle necessità delle imprese – dichiara Marco Perocchi, responsabile Direzione Banca d’Impresa di Crédit Agricole Italia. Ne è una dimostrazione tangibile l’operazione di finanziamento a favore di Terremerse, cooperativa leader del comparto con cui condividiamo valori quali l’impegno per la tutela socio-ambientale e l’innovazione».