L'enoturismo ha cambiato il modo di comunicare e vendere il vino rafforzando il legame con il territorio.
La pandemia sta cambiando il modo di comunicare e vendere l'enoturismo, sfidando aziende, Consorzi e strade del vino a trovare nuove modalità per portare la curiosità o il ricordo di esperienze di visite e degustazioni a domicilio.
Pronti a ripartire
Il lockdown deve però concedere una tregua, l’isolamento forzato è destinato entro l’estate a finire e si preannuncia un’altra estate di turismo di prossimità in cui l’enoturismo è destinato a giocare un ruolo di primo piano.
«Il vino ed in generale l'agroalimentare d'eccellenza saranno i locomotori della ripartenza turistica e di una rinascita veloce, duratura e sostenibile del comparto primario».
Il manuale Edagricole
Ne è convinto il Senatore Dario Stefàno, presidente della Commissione Politiche dell'Unione europea di Palazzo Madama che, insieme con la coautrice Donatella Cinelli Colombini, presenterà venerdì 9 aprile alle ore 11 sul canale youtube in diretta dalla sala caduti di Nassirya del Senato il volume "Turismo del vino in Italia. Storia, normativa e buone pratiche" (Edagricole, collana "strategia e management", pagg. 198, clicca per accedere alla pagina sul nostro e-store).
Il programma dell'evento
Ecco il programma dell’evento:
Introduce:
- Sen. Dario Stefàno, Presidente della Commissione Politiche dell’Unione Europea del Senato della Repubblica, autore del volume
Intervengono:
- Donatella Cinelli Colombini, autrice del volume
- Dario Franceschini, Ministro della cultura
- Massimo Garavaglia, Ministro del turismo
- Stefano Patuanelli, Ministro delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali
- Riccardo Cotarella, Presidente Assoenologi
- Federico Quaranta, conduttore ed autore televisivo
- Lorenzo Tosi, giornalista Edagricole
«Un manuale come “Turismo del vino in Italia" – testimonia Stefàno - può diventare il primo mattone di una enorme costruzione che può partire dal vino e dalle eccellenze agroalimentari per una rinascita più veloce, sostenibile e duratura del nostro paese».
Clicca per registrarti e seguire la videoconferenza https://bit.ly/2QTgNsO
I giornalisti devono accreditarsi scrivendo a: francesca.mangone@senato.it
Evento realizzato in collaborazione con l’editore