La Francia mette per una volta da parte il suo tradizionale sciovinismo e riconosce i meriti di un grande italiano. L’Accademia dell’Agricoltura del paese transalpino ha infatti premiato il nostro Paolo De Castro con il diploma di medaglia d'oro.
Le motivazioni
Un’onorificenza attribuita all’ex Ministro e attuale coordinatore del gruppo S&D alla Commissione Agricoltura dell'Europarlamento per il «ruolo decisivo svolto sui dossier relativi all'interprofessione, alle organizzazioni di produttori, alle indicazioni geografiche, oltre che nella relazione sulla politica agricola comune e sul diritto della concorrenza, che risultano particolarmente importanti per l'agricoltura francese».
I rapporteur della candidatura di De Castro sono stati: Tomas Garcia Azcarate, Claude Allo, Jean-Marie Séronie.
«Avete voluto riconoscere - ha detto De Castro nel suo intervento alla cerimonia - il mio impegno in anni di lavoro scientifico e politico e ve ne sono profondamente grato». «Questo è uno dei riconoscimenti che con maggiore fierezza porterò a rappresentazione di questo lavoro, che è stata la mia vita, come figlio di agricoltore prima e come studente, accademico e politico poi».
Un intervento che ha ricevuto l’applauso anche del ministro dell'agricoltura francese Julien Denormandie che ha presenziato alla cerimonia.