Bandiera Verde vince l’agricoltura tech e sostenibile

La Cia-Agricoltori Italiani premia a Roma in Campidoglio quindici realtà agricole simbolo di eccellenza dei nostri territori

Tecnologiche, sostenibili e attente al sociale. E' questo l'identikit delle quindici aziende agricole vincitrici della Bandiera Verde Agricoltura 2020, premio promosso da Cia-Agricoltori Italiani (giunto alla XVIII edizione) consegnato a Roma nella Protomoteca del Campidoglio.

I premiati con la Bandiera Verde

Bandiera Verde
I premiati con la Bandiera Verde 2020 Cia

Una giovane laureata in marketing che ha portato il digital farming e i sistemi satellitari nell’azienda di famiglia in Emilia, controllando i campi di mais dal pc e riducendo l’impatto ambientale con gli algoritmi.

L’entusiasmo di un allevatore di capre del Monferrato, che ha investito sull’uso medico e cosmetico della cannabis light, trovando un partner internazionale in un settore nuovo con un potenziale da 120 miliardi.

Il coraggio di chi ha investito nell’utilizzo di robot intelligenti per l’alimentazione “di precisione” delle razze bovine per migliorare il benessere animale in una fattoria a San Gimignano che unisce innovazione e tradizione con tre generazioni di allevatori.

Assegnati anche tre riconoscimenti a comuni rurali virtuosi e quattro premi speciali.

Il vincitore della Bandiera Verde Gold

A vincere Bandiera Verde Gold, il premio assegnato al “campione dei campioni” fra tutti i premiati di quest’edizione, è stato Francesco Paolo Valentini, titolare della cantina più antica d'Abruzzo, che ha contribuito a rendere famosi i vini abruzzesi nel mondo (Trebbiano, Montepulciano, Cerasuolo), portando avanti una tradizione di famiglia che risale al Seicento. Valentini, informa Cia, è stato un simbolo della grande resilienza del comparto in questo periodo così precario. Ha dotato i collaboratori dei migliori dispositivi di sicurezza in circolazione, organizzando attività di formazione e prevenzione anti-Covid e stipulando polizze assicurative per garantire la salute dei suoi collaboratori in caso di contagio dentro o fuori l’azienda.

Il riconoscimento speciale

Un riconoscimento speciale è stato assegnato alla dedizione di due agricoltori al servizio del territorio, nonostante asperità geologiche e avversità climatiche. Da una parte, l’ex professore di matematica con la sua straordinaria esperienza di “agricoltura eroica” all’Isola del Giglio, grazie al recupero di alcuni antichi vigneti abbandonati e coltivati su ripidi pendii che scendono a picco sul mare. Dall’altra, l’avventura del casaro “speleologo” che ha trasformato le tipiche grotte carsiche argillose, profonde fino a 70 metri, in cantine dove conserva i suoi formaggi “minerali”, che racchiudono il profumo dei pascoli e il sapore della terra. Premio speciale anche al malgaro piemontese che porta avanti questo antico mestiere, testimone e difensore delle tradizioni agricole e folkloristiche locali.

Green Deal
Dino Scanavino

«Mai come in questo periodo - sottolinea il presidente nazionale di Cia-Agricoltori Italiani, Dino Scanavino - abbiamo visto gli agricoltori fare grandi sacrifici, ma anche dimostrare grande tenacia e resilienza. Il Premio Bandiera Verde 2020 è una ulteriore prova, con un’edizione che abbiamo saputo portare a termine nonostante le tante difficoltà. Ai 15 campioni vanno le nostre congratulazioni: sono, oggi, protagonisti di un premio che riconosciamo simbolicamente a tutti gli imprenditori agricoli italiani».

Bandiera Verde vince l’agricoltura tech e sostenibile - Ultima modifica: 2021-07-07T22:07:27+02:00 da Laura Saggio

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento
Per favore inserisci il tuo nome