Dalla prossima primavera Ersa del Friuli-Venezia Giulia avrà necessità di un elevato numero di adulti vivi di cimice marmorata asiatica da destinare ad allevamenti di antagonisti naturali utili al loro contenimento (quali, a esempio, la "vespa samurai" Trissolcus japonicus).
Tutti a raccogliere la cimice asiatica
Per questo motivo, l’Agenzia chiede la collaborazione della cittadinanza per una raccolta autunnale da effettuare tramite l’installazione di scatole/scatoloni dove gli adulti possano trovare riparo per l’inverno. Sono preferibili locali non riscaldati in cui le cimici hanno accesso (a esempio: capannoni, solai, sottotetti) e dovranno essere collocate preferibilmente nelle zone alte e al riparo delle piogge.
Ecco come devono essere i contenitori
I contenitori devono avere le seguenti caratteristiche: essere composti da materiale traspirante (a esempio: cartone o legno); avere fessure non sigillate; avere, all’interno, dei materiali adatti a far camminare agevolmente gli insetti (a esempio: carta di giornale appallottolata, pezzi di cartone arrotolati, ecc.). Le scatole vanno messe al più presto e le cimici rinvenute in altri luoghi di svernamento possono essere collocate al loro interno, meglio di mattina presto o, comunque, quando le temperature sono più basse. Nota importante: gli insetti non devono essere trattati con insetticidi.
Consegne a Ersa da febbraio 2020
A febbraio 2020, sul sito di Ersa del Friuli-Venezia-Giulia verranno comunicate le modalità di consegna del materiale.
Tutti sono chiamati alla “mobilitazione” per la buona riuscita di questo progetto di difesa biologica: enti pubblici, organizzazioni agricole, associazioni ambientaliste e singoli cittadini.
Scarica la nota informativa completa
Per ulteriori informazioni: cimiceasiatica@ersa.fvg.it