«Ho convocato per giovedì 16 febbraio il primo tavolo tecnico sulla filiera olio con tutti gli attori del settore per confrontarci e mettere in campo una progettualità da condividere insieme». Lo ha annunciato il sottosegretario al Masaf, Patrizio La Pietra, intervenendo alla conferenza di celebrazione dell'accordo di filiera tra Confagricoltura e Carapelli Firenze.
«Dobbiamo mettere sul tavolo una strategia per affrontare le numerose problematiche che interessano il comparto - ha proseguito il sottosegretario -. L’obiettivo è arrivare a una interprofessionale del comparto olio, la situazione deve essere risanata. La politica deve intervenire. È importante fare gioco di squadra. Stiamo perdendo posizioni sui mercati».
Il sottosegretario ha poi puntualizzato: «Solo uniti potremo pensare a un sistema nazionale di qualità. Dobbiamo investire su questo».
Xylella: «Intervenire seguendo la scienza»
Netta la posizione di La Pietra sulla problematica Xylella. «Serve una riflessione tempestiva sulla Puglia. Da un’area infetta inizialmente circoscritta nel Salento, siamo arrivati a Bari. Le fasce di protezione ogni anno vengono spostate più a nord. Se per salvare il comparto si deve spianare tutto, si spiani. Dobbiamo intervenire affidandoci alla consapevolezza della scienza e non all’ideologia astratta che non serve a nulla».