Un sito con dati climatici per programmare semine e raccolti

dati climatici
Cnr e due università lanciano uno strumento di supporto per gli agricoltori utile per rendere più efficienti e sostenibili le pratiche agricole

Un sito web per venire a conoscenza e richiedere finanziamenti dei fondi Psr, ma che offre anche delle mappe di anomalie climatiche basate su studi scientifici e che permettono agli agricoltori di programmare semina e raccolta sulla base di scenari futuribili.

È ruralplus.it, il sito lanciato per coinvolgere al massimo gli agricoltori nello sviluppo di un'agricoltura sostenibile e nella lotta ai cambiamenti climatici: i partner del progetto Rural sono l'ente capofila Fondazione del Centro Euro Mediterraneo sui cambiamenti climatici (Cmcc), il Laboratorio di Urbanistica e Pianificazione del Territorio (Lupt) dell'Università di Napoli Federico II, l'Istituto per i sistemi Agricoli Forestali del Mediterraneo del Consiglio nazionale delle Ricerche (Isafom-Cnr), Università della Tuscia e aziende agricole impegnate per l'ambiente.

 

 

Dati climatici: temperature e precipitazioni

Cambiamenti climatici, protezione del suolo, pratiche sostenibili ed opportunità sono i quattro principali servizi messi a disposizione degli agricoltori. Ma la vera innovazione della piattaforma sono le Mappe di anomalie climatiche sviluppate dalla Fondazione Cmcc, suddivise in due gruppi: le Mappe di anomalie delle somme termiche, che attraverso alcuni indicatori (come giorni del periodo di semina, durata dei periodi di fioritura e raccolta) permettono di ottenere uno scenario futuribile per ogni coltura d'interesse.

Mappe di anomalie di indicatori climatici, che consentono di prospettare lo scenario futuribile sulla base di altri indicatori d'interesse (come numero massimo di giorni consecutivi di siccità, giorni dell'anno con precipitazioni maggiori o uguali a 20 millimetri; temperatura media dei mesi invernali, estivi, primaverili o autunnali).

Tutto quello che c'è da sapere sul Psr

La piattaforma, sviluppata dall'agenzia di comunicazione integrata Mtn Company, accende i fari sulle opportunità di finanziamento regionali in tema di pratiche agricole biologiche e sostenibili per il raggiungimento degli obiettivi ambientali e climatici regionali ed è stata sviluppata nell'ambito del Psr Regione Campania 2014-2020 che prevede azioni congiunte per la mitigazione dei cambiamenti climatici e l'adattamento per le pratiche ambientali in corso.

Sul sito ci sono poi le opportunità del Programma di Sviluppo Rurale 2014-2020 per l'applicazione delle pratiche di gestione sostenibile: conversione ad agricoltura biologica, diversificazione dei sistemi agricoli, inerbimento, lavorazioni ridotte del terreno, letamazione e utilizzo di compost da residui agricoli.

Un sito con dati climatici per programmare semine e raccolti - Ultima modifica: 2020-01-16T15:15:37+01:00 da Terra e Vita

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento
Per favore inserisci il tuo nome