A Fieragricola protagoniste agroenergie e digital farming

Fieragricola
Presenze di visitatori ed espositori in calo rispetto al 2020 ma era prevedibile considerate le condizioni in cui si è svolta la fiera

Presenze di espositori e visitatori praticamente dimezzate rispetto a due anni fa, ma considerate le condizioni in cui si è svolta (pandemia ancora in corso e posticipo di un mese rispetto alle date classiche), forse era difficile fare meglio. La 115esima edizione di Fieragricola andata in scena alla Fiera di Verona dal 2 al 5 marzo, ha registrato 68mila operatori professionali provenienti da 80 nazioni e circa 520 espositori. Quello proposto nei quattro giorni dell'expo è stato un format trasversale ma specializzato, che in questa edizione ha riservato un focus particolare al digital farming e alle agroenergie.

In fiera a Verona sono arrivate delegazioni organizzate di top buyer stranieri da 29 Paesi target - informa una nota - grazie alle iniziative di incoming di Veronafiere e Ice Agenzia, con il finanziamento Maeci e la collaborazione di Federunacoma.Gli operatori esteri sono giunti per il 72% dall’Europa, per il 12% dall’Africa, per l’11% dall’Asia e per il 5% dall’America.

Mantovani: «Prima edizione della Fieragricola del futuro»

«Abbiamo visto la prima edizione della Fieragricola del futuro – ha commentato il direttore generale di Veronafiere Giovanni Mantovani – che ha mostrato il volto di una rassegna riprogettata, rivitalizzata, aggiornata nei contenuti e inserita con una posizione di leadership sui grandi temi del dibattito agricolo europeo. Il risultato della qualificata presenza di operatori è dovuto a un’attenta politica di incoming, grazie alla quale sono approdati a Veronafiere quasi 70mila buyer e operatori professionali fortemente interessati a investire in nuove tecnologie.

«Altro dato interessante è stata la presenza internazionale da molte aree target, come Europa ed Est Europa, Nordafrica con Marocco, Tunisia e Algeria, India e Turchia e Centro Sudamerica, dove operiamo già con le nostre società controllate – ha aggiunto Mantovani –. Una fiera, quindi, che si conferma orientata al business e di ampia soddisfazione per gli espositori, anche grazie al format sempre più ricco di contenuti innovativi e focus come il digitale e le bioenergie. Un progetto di Fieragricola che ora riparte con grande slancio».

A Fieragricola protagoniste agroenergie e digital farming - Ultima modifica: 2022-03-05T18:56:14+01:00 da Simone Martarello

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento
Per favore inserisci il tuo nome