Irrigazione 4.0, la risposta Ocmis a siccità e cambiamenti climatici

La connessione bidirezionale tra macchina e server permette di proporre una ricetta irrigua basata sull’analisi in tempo reale di situazione climatica, umidità del terreno, pressione dell’acqua e velocità di rientro

I cambiamenti climatici minacciano e colpiscono l’agricoltura, sulla quale pesano, solo al primo trimestre 2023, oltre 6 miliardi di euro di dannI (Dati Isac Cnr e Coldiretti)

In questo contesto, ogni operatore del settore è chiamato a fare la sua parte, per preservare la sopravvivenza e competitività dell’intero settore agro-alimentare.

Tecnologia al servizio dell'agricoltura

 Mai come ora occorre insistere sull'innovazione, quella connessa alla produttività. Su sistemi di irrigazione a basso impatto ambientale e altissima tecnologia che migliorano la produttività mentre riducono consumi idrici ed energetici.

Parliamo di Digital Irrigation, l’irrigazione di precisione di Ocmis. pivot, ranger, ippodromi e macchine semoventi (rotoloni), sempre interconnessi.

L’irrigazione di precisione

Grazie alla connessione bidirezionale tra macchina e server, alle macchine Ocmis è proposta una ricetta irrigua basata sull’analisi in tempo reale di situazione climatica, umidità del terreno, pressione dell’acqua e velocità di rientro.

Con il pannello Rain Control 5, l’agricoltore verifica in ogni momento la posizione delle macchine, monitora il processo irriguo e modula la gestione dei suoi parametri, a seconda delle condizioni ambientali.

La funzione “gestione campi” mappa il perimetro e disegna le tirate poi attraversate dalle macchine per irrigare il terreno con precisione millimetrica. Un pieno controllo sulle attività di irrigazione ma anche una più precisa e consapevole gestione dei processi di produzione, grazie alla reportistica disponibile alla fine di ogni ciclo di irrigazione.

Digital Irrigation, innovare conviene

«Da quando le imprese hanno investito in irrigazione di precisione - secondo Andrea Sampietro, direttore regionale di Confagricoltura - si assiste a un grande risparmio, valutabile nel 30-35% di consumi in meno, corrispondenti a circa 630 metri cubi all’anno di acqua».

Vantaggi a cui si aggiungono anche i benefici fiscali riconosciuti dalla normativa per l’acquisto di nuovi impianti o l’ammodernamento dei vecchi.

Sistemi sempre più efficienti

 Oggi in Italia non tutte le superfici irrigate possono contare su tecnologie efficienti. Perché gli interventi siano significativi va completato il passaggio da agricoltore a imprenditore agricolo, secondo un cambio di paradigma ormai improrogabile.

In questo contesto, Ocmis, come leader e player globale nella progettazione e produzione di sistemi intelligenti per l’irrigazione, punta a realizzare sistemi sempre più efficienti, per utilizzare meno acqua possibile durante i cicli di irrigazione.

La sua promessa è migliorare la produzione in campo, favorendo l’ottimale sviluppo delle coltivazioni. Utilizzare la risorsa idrica in modo efficiente ed efficace, in linea con gli obiettivi di Agenda 2030. In questo, la Digital Irrigation è sempre di più la strada maestra da seguire, sulla quale continuare a investire.

Scopri l’irrigazione 4.0 di Ocmis

Irrigazione 4.0, la risposta Ocmis a siccità e cambiamenti climatici - Ultima modifica: 2023-06-07T10:13:29+02:00 da Alessandro Maresca

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento
Per favore inserisci il tuo nome