I tecnici per l’agricoltura del futuro vanno a ruba

Master
C’è tempo fino al 30 dicembre per iscriversi alla seconda edizione del master di Il livello in Progettazione e gestione di sistemi colturali moderni, sostenibili e tecnologicamente avanzati. Già tutti al lavoro i partecipanti alla prima edizione

Dalle nuove specie oleaginose multifunzionali a destinazione industriale per la produzione di biopolimeri e biocarburanti alla progettazione di sistemi colturali innovativi, diversificati, ad elevata resilienza e sostenibilità. E poi principi e tecniche dell’agricoltura rigenerativa con attenzione alla fertilità del suolo e al sequestro di carbonio. La gestione agronomica delle infestanti, l’approvvigionamento di acqua, gli stress idrici e l’irrigazione di precisione. E ancora: la nutrizione con fertilizzanti innovativi, biomasse, micronutrienti, inibitori enzimatici e biostimolanti. Droni, satelliti, robot, Dss e tutte le tecnologie più avanzate per il controllo dei processi colturali da remoto. Ma anche la gestione economica dell’azienda agricola, i mercati delle commodity e la Pac. Questi alcuni degli insegnamenti del master di secondo livello dal titolo Progettazione e gestione di sistemi colturali moderni, sostenibili e tecnologicamente avanzati, nato dalla collaborazione tra Università degli Studi di Bologna e BF Educational con il supporto di Fondazione Alma Mater (Fam).

Dove, come e quando

Le iscrizioni alla seconda edizione del master, che accoglierà venti partecipanti, chiuderanno il 30 dicembre 2024. Le lezioni si svolgeranno dal 29 gennaio al 2 maggio 2025 in modalità residenziale nel campus di BF Educational a Jolanda di Savoia (Fe). In tutto saranno 252 ore di didattica e 300 di stage e project work che concederanno 60 crediti formativi. È richiesta la frequenza di almeno l’80% delle ore. Le selezioni, per titoli e colloquio, si svolgeranno il 10 gennaio 2025. La quota di iscrizione al master è di 5.500 euro, ripartita in una prima rata di 3.000 euro da versare entro il 24 gennaio 2025, e una seconda di 2.500 euro da saldare entro il 31 marzo 2025. Grazie all’erogazione di borse di studio, i costi di vitto e alloggio saranno interamente coperti.

A chi è rivolto

Il corso di studi post laurea è rivolto alla qualificazione professionale di agronomi esperti in grado di progettare e gestire sistemi colturali all’avanguardia e sostenibili, orientati alla produzione di materie prime destinate prevalentemente all'industria non alimentare, inclusi i biocarburanti avanzati. Attraverso un percorso didattico di livello avanzato e costruito intorno a insegnamenti selezionati, il master forma professionisti capaci di ottimizzare le produzioni di sistemi erbacei resilienti, innovativi e altamente diversificati, grazie alla capacità di individuare specie, varietà e pratiche agronomiche idonee a contesti agroambientali e industriali specifici, nonché alle applicazioni delle più moderne tecnologie informatiche per l'agricoltura.

Queste competenze si rendono sempre più necessarie alla luce del contesto critico attuale in cui il cambiamento climatico e la crisi energetica impongono un’attenzione sempre maggiore alla salvaguardia della fertilità del suolo, all'uso efficiente delle risorse idriche e alla tutela dell’ambiente. L’obiettivo è quello di rispondere alla crescente domanda dell'industria bio-based per materie prime rinnovabili.

Clicca qui per tutti i dettagli sul master

Generare competenze

«Questo master rappresenta il frutto dell'impegno costante di BF Educational nella formazione e nella ricerca, che ci ha già permesso di lavorare con importanti istituzioni nel campo della cultura e dell'educazione – afferma l’amministratore delegato di BF Educational Francesco Pugliese –. Il nostro obiettivo principale è favorire l'occupazione, soprattutto tra i giovani, attraverso un’offerta formativa di qualità, indispensabile per preparare i professionisti richiesti dal gruppo BF e più in generale dal comparto dell’Agricoltura, sia in Italia che all'estero – aggiunge Pugliese. Vogliamo rafforzare il cambio di paradigma per l’agricoltura, che può rappresentare uno sbocco lavorativo valido e gratificante per persone ambiziose e altamente qualificate».

«Dopo il successo della prima edizione del master che ha visto tutti i partecipanti ottenere un contratto di lavoro a tempo indeterminato già durante la fase di stage, siamo pronti per la seconda nella quale abbiamo inserito alcune modifiche nel programma che riteniamo possano migliorare ulteriormente la qualità dell’offerta formativa – spiega il direttore del master Andrea Monti –. Di certo il percorso di studi all’interno del campus di BF Educational a Jolanda di Savoia permette ai partecipanti di vivere un’esperienza unica, di grande crescita professionale, ma anche umana – sottolinea Monti –. Siamo molto fiduciosi che anche la prossima edizione possa garantire grande soddisfazione e crescita professionale ai partecipanti».

I tecnici per l’agricoltura del futuro vanno a ruba - Ultima modifica: 2024-11-28T11:14:32+01:00 da Simone Martarello

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento
Per favore inserisci il tuo nome