Pesche più gradevoli con le specialità Ilsa

specialità ilsa
I frutti conservano il sapore per un tempo maggiore. Vantaggi per la filiera

Con una pesca al giorno soddisfiamo il 15% di fabbisogno giornaliero di vitamina C, importante per favorire il trasporto e l’assorbimento del ferro nel sangue, fortificare le ossa, difendere il nostro organismo da infezioni e per la sua azione antiossidante che contribuisce alla riduzione del rischio di tumori.

Per avere pesche ricche in sostanze nutritive è necessario adottare in campo precise tecniche di concimazione. L’azoto è un elemento di nutrizione essenziale e il pesco è tra le piante da frutto con il più alto fabbisogno di questo elemento. L’azoto è importante sia per la fase di crescita vegetativa che per quella di ingrossamento dei frutti, che poi incidono sulla resa produttiva, specialmente nelle coltivazioni precoci.

La qualità dell’azoto distribuito è essenziale: Ilsa fornisce prodotti ricchi in azoto organico a rilascio modulato nel suolo e non soggetto a perdite per lisciviazione o volatilizzazione. L’azoto presente nei prodotti Ilsa è quindi completamente disponibile per le piante. Impiegandolo a bassi dosaggi, si apportano solo quelle unità necessarie per soddisfare il fabbisogno dei vegetali, con vantaggi a livello ambientale, perché non si rischia l’inquinamento delle falde acquifere e a livello economico, con un risparmio sui costi di trattamento.

Più benessere con i biostimolanti

La qualità dei frutti dipende anche dal benessere delle piante. Piante vigorose e sane riescono a svolgere regolarmente le loro attività metaboliche e sono in grado di assorbire e di distribuire in maniera equilibrata i nutrienti nei vari organi della pianta, aumentando la resa finale e la qualità del raccolto. I biostimolanti Ilsa consentono alle piante di superare al meglio le situazioni di stress abiotico quali siccità, salinità, vento, sbalzi di temperatura. Il loro utilizzo, a basse concentrazioni, consente sia di favorire una crescita vigorosa delle piante che di aumentare la resa finale e i parametri qualitativi dei frutti.

IlsaC-on è un biostimolante 100% vegetale a base di idrolizzato enzimatico di Fabaceae, frutto del programma di ricerca e sviluppo Viridem® di Ilsa che seguendo la filosofia “Dalle piante per le piante” studia e ricava molecole bioattive da vegetali. Distribuito a partire dalla fase di fioritura, IlsaC-on permette di favorire l’allegagione, l’aumento della pezzatura e della qualità finale dei frutti.

Inoltre le molecole bioattive ad azione stimolante attivano i meccanismi di riposta delle piante a situazioni di stress abiotico in modo che il pesco possa esprimere così tutto il suo potenziale vegeto-produttivo, senza ricorso a fitormoni di sintesi o prodotti chimici. IlsaC-on è miscibile con tutti i prodotti presenti in commercio (fertilizzanti, fitosanitari, ecc.), perciò è possibile utilizzarlo in associazione ai trattamenti contro oidio, bolla, moniliosi, corineo, cocciniglia, tripidi, cydia molesta, anarsia lineatella e altri patogeni. IlsaC-on permette così un risparmio sui costi degli interventi in campo e aumenta l’efficacia del trattamento fitosanitario grazie alla sua capacità di favorire l’assorbimento da parte della pianta. Il miglioramento naturale della qualità finale delle pesche influisce anche sulla loro conservazione.

I frutti, mantenendo le loro caratteristiche organolettiche più a lungo, conservano il loro buon sapore per più tempo e facilitano quindi tutti gli operatori della filiera, dai coltivatori alle imprese di condizionamento e conservazione, in una loro gestione più facile e sostenibile. IlsaC-on aiuta il pesco e i coltivatori a fare bene il loro lavoro.

La gamma dei prodotti di nutrizione e biostimolazione per il pesco è consultabile sul sito Ilsa. Registrandosi, si ha pieno accesso a tutta la documentazione tecnica, test e prove in campo per la gestione ottimale del pescheto e dei frutteti in genere.

Pesche più gradevoli con le specialità Ilsa - Ultima modifica: 2021-09-27T11:55:16+02:00 da Terra e Vita

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento
Per favore inserisci il tuo nome