Syngenta e Cascina Pulita insieme per la salvaguardia dell’ambiente

gestione dei rifiuti agricoli
Una collaborazione per la semplificazione della gestione dei rifiuti

Syngenta, una delle aziende leader in agricoltura a livello mondiale, e Cascina Pulita, leader nell’erogazione di servizi ambientali per il settore agricolo, rinnovano la collaborazione volta allo sviluppo e alla promozione di servizi e nuove tecnologie che favoriscano la competitività e la semplificazione nella gestione dei rifiuti agricoli.

Modello di sostenibilità

Sfruttando l’esperienza di Cascina Pulita, nell’ambito delle soluzioni innovative per il riciclo e riutilizzo dei rifiuti agricoli sviluppate nel progetto “Zero Scarti”, e il modello evoluto di sostenibilità aziendale Interra Farm di Syngenta, le due aziende intendono proporre nuove tecnologie e buone pratiche rivolte ad agricoltori, tecnici e contoterzisti.

Nello specifico, Syngenta e Cascina Pulita hanno l’obiettivo di realizzare una “Linea Guida per la gestione sostenibile dei rifiuti in azienda agricola”, documento che, grazie al coinvolgimento di esperti del settore e operando nel massimo rispetto delle normative, vuole stimolare l’adozione di comportamenti virtuosi nella gestione delle confezioni dei prodotti fitosanitari.

Eventi formativi sulla gestione dei riufiuti agricoli

Come per le precedenti “Linee guida”, l’iniziativa verrà diffusa attraverso specifici eventi formativi, con lo scopo di promuovere atteggiamenti responsabili e incoraggiare i necessari adeguamenti strutturali all’interno dell’azienda.

Un impegno specifico è legato alla misurazione dei risultati, derivanti dall’applicazione delle linee guida, attraverso la raccolta di dati relativi alla tecnologia “Zero Scarti” di Cascina Pulita, espressi in modo congruente con il metodo di valutazione dell’impronta ambientale di prodotto “Product Environmental Footprint” (Pef) contenuto nello schema nazionale denominato “Made Green in Italy”.

Economia circolare

Le soluzioni proposte vogliono contribuire a soddisfare le crescenti esigenze per un’economia circolare in agricoltura, inserendole in un modello di sostenibilità che coniughi la promozione delle buone pratiche agricole con grandi risultati in termini di salvaguardia dell’ambiente.

Per informazioni: Syngenta - Cascina Pulita

 


I due partner

Cascina Pulita è un’azienda italiana specializzata in servizi ambientali per il settore agricolo.

Il modello Cascina Pulita offre un pacchetto completo di consulenza, stoccaggio, raccolta e smaltimento dei rifiuti prodotti dalle imprese agricole e dagli allevamenti.

In tale ambito ha attivato da molto tempo iniziative per il recupero e riciclo degli stessi con l’obiettivo della sostenibilità aziendale. In particolare, con il progetto “Zero Scarti”, ha avviato un protocollo interno con l’importante obiettivo di raggiungere l’impatto zero attraverso il recupero di gran parte dei rifiuti raccolti, che grazie a un idoneo trattamento divengono materiali riutilizzabili.

Nel 2014 Cascina Pulita ha progettato e realizzato il primo e unico grande impianto a oggi esistente sul territorio nazionale per il recupero delle confezioni vuote di agrofarmaci in Hdpe. L’impianto, capace di trattare un volume pari a tutto l’immesso sul territorio nazionale di rifiuto, è stato insignito nel 2014 con il 1° premio Green Economy della “Fondazione per lo sviluppo sostenibile Edo Ronchi”, ovvero la medaglia d’oro del Presidente della Repubblica Italiana.

Syngenta è una delle aziende leader nel settore agricolo e ha come obiettivo quello di migliorare la sostenibilità, la qualità e la sicurezza dell’agricoltura attraverso la ricerca di soluzioni innovative per le colture, che consentano agli agricoltori di utilizzare al meglio le risorse limitate in campo agricolo. Attraverso le partnership, la collaborazione e il The Good Growth Plan si impegna in particolare a migliorare la produttività delle aziende agricole, a salvaguardare i terreni dal rischio di degrado, a favorire lo sviluppo della biodiversità e a rafforzare le comunità rurali.


 

Syngenta e Cascina Pulita insieme per la salvaguardia dell’ambiente - Ultima modifica: 2019-05-16T08:30:00+00:00 da Terra e Vita

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento
Per favore inserisci il tuo nome