Copernicus monitora l’acqua usata per irrigare

Copernicus
Una nuova serie di strumenti del satellite europeo offre una lettura precisa del ciclo dell'acqua

Capire quanta acqua consumano davvero le coltivazioni, come si muove l'energia tra suolo e atmosfera e come varia l'umidità della superficie terrestre: è quanto consente di fare la nuova suite di prodotti presentata dal Copernicus Land Monitoring Service, gestito dal Joint Research Center della Commissione europea e dalla European Environmental Agency.

La nuova serie di strumenti offre una lettura senza precedenti del ciclo dell'acqua e dell'energia del Pianeta, con informazioni fondamentali per migliorare la gestione agricola in un contesto di crescente scarsità idrica globale.

I dati riguardano l'evapotraspirazione (il processo che combina evaporazione dal suolo e traspirazione della vegetazione), flusso di calore sensibile e flusso di calore latente. Tutti con copertura globale, risoluzione a 300 metri, aggiornamenti ogni dieci giorni o quotidiani e disponibilità entro 48 ore dalle osservazioni del satellite Sentinel-3. Tante le applicazioni supportate: si va dal monitoraggio dell'irrigazione al controllo degli incendi, dalle stime delle rese agricole al miglioramento delle previsioni meteo nelle aree irrigate.

Copernicus monitora l’acqua usata per irrigare - Ultima modifica: 2025-12-03T12:39:49+01:00 da Redazione Terra e Vita

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento
Per favore inserisci il tuo nome