Granoduro.net: il DSS per il grano duro della filiera Barilla, ora anche via App

grano duro
Una piattaforma web interattiva per la coltivazione del grano duro secondo i principi dell’agricoltura sostenibile e di precisione

Risale al 2011 la pubblicazione del “Decalogo per la coltivazione sostenibile del grano duro di qualità”, redatto da Barilla, Horta, Università Cattolica del Sacro Cuore di Piacenza e Life Cycle Engineering sulla base dei risultati della ricerca pubblica e privata nel settore cerealicolo. Una tappa importante di un progetto più ampio, intrapreso da Barilla negli anni Novanta e finalizzato a migliorare le tecniche agronomiche e a incrementare la sostenibilità delle filiere strategiche per il Gruppo, in particolare la filiera del grano duro.
Parte di questo processo virtuoso è stata anche l’adozione del Sistema di Supporto alle Decisioni (DSS) granoduro.net®, utilizzato da Barilla quale supporto per la produzione di grano duro italiano sostenibile e di qualità a partire dalla stagione colturale 2011-12. Nell’annata 2019-20, circa 360mila tonnellate di grano duro italiano conferito a Barilla sono state prodotte col supporto di granoduro.net®.

 

 

Cos’è granoduro.net?

Sviluppata nel 2008 da Horta srl, spin-off dell’Università Cattolica S.C. di Piacenza, granoduro.net® è una piattaforma web interattiva per la coltivazione del grano duro secondo l’agricoltura sostenibile e di precisione.
granoduro.net® supporta l’agricoltore o il tecnico nella gestione razionale della coltura, fornendogli una molteplicità di informazioni sotto forma di allerte e consigli. L’elevato contenuto di innovazione dei DSS sviluppati da Horta è garantito dalla collaborazione con i più quotati centri di ricerca italiani ed esteri e dalla sua intensa attività di sperimentazione.
granoduro.net® permette di ottimizzare la produzione in termini di qualità, quantità e sanità, nonché di ridurre l’impatto ambientale e i costi di produzione, gestendo densità di semina, malerbe, concimazioni, trattamenti fitosanitari e irrigazione.
Numerosi studi di sostenibilità economica e ambientale condotti da Barilla in questi anni dimostrano che l’uso di granoduro.net® riduce i costi e le emissioni di CO2 di circa il 10%, attutisce le fluttuazioni delle rese tra le diverse annate e aumenta significativamente il tenore proteico della granella.

Produrre con il supporto di granoduro.net® significa operare scelte colturali più razionali e tempestive, nonché accrescere la propria consapevolezza dei processi che regolano l’ecosistema del campo. Significa anche valorizzare i mezzi tecnici a disposizione, ottimizzare l’uso dei fattori di produzione, ridurre i costi di produzione, stabilizzare e aumentare nel corso degli anni le rese in termini quanti-qualitativi, incrementare il valore di mercato della materia prima, facilitare l’adeguamento ai principi della Produzione Integrata e ridurre l’impatto ambientale del proprio processo produttivo.

Tutte le informazioni a portata di smartphone

Dalla stagione 2019-2020 granoduro.net® esiste anche in versione App, disponibile per Android e iOS. Essa consente l’accesso alle principali funzionalità del servizio, ottimizzato per l’uso in campo. Progettata esclusivamente per i produttori della Filiera Grano Duro Sostenibile Barilla, l’App mette a disposizione le funzionalità di uso più frequente del DSS, tra cui meteo, fenologia, fertilizzazione azotata e rischio malattie fungine.
Quest’ultima funzionalità, in particolare, presenta gli output dei modelli matematici di granoduro.net® con una veste semplificata, coniugando la praticità di consultazione da dispositivi mobili con la riconosciuta affidabilità scientifica dei modelli presenti nei DSS sviluppati da Horta. Le indicazioni per scaricare la App sono disponibili sul sito di Horta nelle pagine dedicate. Per ulteriori informazioni: info@horta-srl.com.

Granoduro.net: il DSS per il grano duro della filiera Barilla, ora anche via App - Ultima modifica: 2020-10-27T10:27:34+01:00 da Simone Martarello

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento
Per favore inserisci il tuo nome