Irrigazione di precisione, le giornate di Veneto Agricoltura

Il 24 (solo online)  e il 25 (in presenza) giugno presso il centro sperimentale ortofloricolo Po di Tramontana di Rosolina (Ro) si terranno le Giornate dell’Irrigazione di precisione dove si potranno vedere molte delle più innovative soluzioni oggi disponibili per il settore

Le tradizionali “Giornate aperte” di visita alle prove sperimentali del Centro sperimentale “Po di Tramontana” di Veneto Agricoltura si inseriscono quest’anno nella cornice delle “Gip 2021 – Giornate dell’Irrigazione di precisione”, un’ampia rassegna dedicata al tema di una gestione ottimale della risorsa idrica, che vede coinvolte nel periodo estivo anche le Aziende dimostrative “ValleVecchia” e “Sasse Rami”.

Il Centro “Po di Tramontana”, da sempre impegnato a collaudare e proporre innovazione compatibile con la sostenibilità ambientale, nei giorni 24 e 25 giugno abbina quest’anno alle visite guidate alle sperimentazioni una panoramica sull’irrigazione integrata e di precisione in orticoltura.

 

 

Soluzioni innovative

A sostegno dello sforzo di divulgazione, le ditte che operano nel settore dell’irrigazione presentano qui soluzioni innovative nell’ambito della sostenibilità e della precisione, con approccio olistico alla valorizzazione della risorsa idrica: tesi integrate fra coltivazione su aiuole, copertura con pacciamatura biologica (cellulosica e materbì) e sistemi di micro irrigazione. Il Centro, in collaborazione con le ditte, mostra come potenziare sistemi già presenti nelle proprie serre per renderli automatici o capaci di fornire parametri concreti in base ai quali procedere con le irrigazioni. Le Giornate estive si completeranno con un seminario che si terrà nel prossimo autunno.

Programma generale

Edagricole, con le riviste Terra e Vita e Colture protette, sarà media-partnership dell’evento.

Il programma di entrambe le giornate (solo il 25 in presenza)  prevede dalle 9.30 alle 12.30 la visita alle coltivazione su aiuole, copertura con pacciamatura biologica e sistemi di micro irrigazione. Visita alle prove in serra relative all’automazione dei sistemi irrigui e alla loro capacità di fornire parametri per procedere con gli interventi. Poi dalle ore 14.00-16.00 visita guidata alle prove sperimentali orticole in serra.

Le due giornate

Il 24 giugno 2021 (giornata esclusivamente online) è prevista una diretta Facebook sulla pagina di Veneto Agricoltura (https://it-it.facebook.com/VenetoAgricoltura)
e del Centro Po di Tramontana (https://www.facebook.com/POTRAMONTANA/) senza che sia necessaria alcuna iscrizione. L’accesso alla pagina pubblica è possibile anche da parte di non iscritti a Facebook.

Il 25 giugno 2021, invece, l’evento sarà solo in presenza con preiscrizione obbligatoria dei partecipanti su https://gip2021orticoltura.eventbrite.it. Ovviamente è prevista l’applicazione di tutti protocolli vigenti al momento della manifestazione per il rispetto delle prescrizioni anti Covid.

Le ditte partecipanti

Parteciperanno all’incontro molte delle più importanti ditte del settore dell’irrigazione. Nello specifico, per quanto riguarda le tecnologie di irrigazione di precisione in serra e in fuori suolo hanno dato la loro adesione: Ageon srl, Spagnol srl, Edo Radici Felici srl.

Per strumenti, sensori, sistemi di supporto alle decisioni, automazioni per l’irrigazione ci saranno: Finapp srl, Neetra Srl, Blue Tentacles srl, Tessa Agritech srl, Overtis srl, Agabuna srl.

Invece per Impianti per la micro-irrigazione e micro-aspersione, attrezzature per la gestione della coltivazione su pacciamatura e gestione della manichetta, sistemi di precisione per trattori saranno presenti: Irrigazione Veneta srl (Netafim), Sumitomo Chemical Italia srl, Irritrol Systems Europe srl (Toro), Rivulis sas, Blu Drops srl, Irritec spa, M.O.M. sas, Spectra Agri srl, Groower srl, Hortech srl (Novamont spa), Roter Italia srl (Novamont spa)

 Clicca qui per vedere la mappa delle parcelle

Pieno campo

Le giornate di irrigazione di Veneto Agricoltura avranno poi un seguito l’8 luglio e il 22 luglio con le applicazioni per l’agricoltura di pieno campo.

L’8 luglio 2021 nell’azienda pilota e dimostrativa “ValleVecchia” Brussa a Caorle (Ve) si vedranno: microirrigazione applicata ai seminativi, Sistemi di irrigazione a rateo variabile per i seminativi e Sistemi di irrigazione con acque di sgrondo in ambienti costieri salmastri (collaborazioni Università di Padova e ditte produttrici di impianti e sensori per l’irrigazione).

Il 22 luglio 2021 nell’Azienda pilota e dimostrativa “Sasse Rami” di Ceregnano (RO) ci sarà un seminario in campo dedicato all’irrigazione di precisione con ranger/pivot e rotoloni e applicazioni dimostrative di distribuzioni dell’acqua a rateo variabile (collaborazioni Università di Padova e ditte produttrici impianti e attrezzature.

Clicca qui per ulteriori informazioni

Irrigazione di precisione, le giornate di Veneto Agricoltura - Ultima modifica: 2021-06-04T17:15:13+02:00 da Alessandro Maresca

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento
Per favore inserisci il tuo nome