Speciale semine primaverili, i migliori ibridi da scegliere per la stagione in arrivo

    Lo speciale dedicato alle colture primaverili-estive di Terra e Vita raccoglie i dati delle prove nazionali del Crea sugli ibridi di maggiore interesse per mais, girasole e sorgo. Scarica il dossier per scegliere su quale coltura puntare per la stagione in arrivo

    I dati delle prove nazionali del Crea sugli ibridi di maggiore interesse per mais, girasole e sorgo sono da sempre un punto di riferimento per tutti gli agricoltori che devono scegliere su quale ibrido puntare per le proprie semine.

    Partendo dal mais, i risultati sono stati presentati in occasione della tradizionale “Giornata del mais” organizzata dal Crea-CI di Bergamo a fine gennaio. A livello di performance degli ibridi, le tradizionali tre reti di confronto varietale hanno visto la valutazione di 32 ibridi da granella medio-tardivi (Classi Fao 500-600-700, 12 prove in 6 regioni diverse), 19 precoci (Classi Fao 200-300-400, 8 prove in 3 regioni diverse) e 18 ibridi da trinciato (Classi Fao 600-700, 5 prove in 2 regioni).

    Per quanto riguarda il girasole, dal 2000 l’Assosementi - Sezione Colture Industriali finanzia, nell’ambito del Progetto “Qualità girasole”, una rete di prove di valutazione di ibridi commerciali, ponendo a confronto novità varietali con costituzioni già affermate e collaudate, per sfruttare al meglio le loro caratteristiche in funzione dell’ambiente. La sperimentazione del 2022 ha previsto la valutazione di tredici ibridi, dei quali undici ad alto contenuto di acido oleico, proposti da tre ditte sementiere: questi sono stati posti a confronto con tre ibridi commerciali, uno convenzionale e due di tipologia alto oleica, scelti fra i più produttivi presenti sul mercato. La sperimentazione, coordinata dall’azienda sperimentale del Crea-CI di Osimo (An), ha coinvolto cinque unità operative in sei località appartenenti a cinque regioni italiane (Marche, Toscana, Umbria, Emilia-Romagna e Friuli Venezia Giulia).

    Infine, il sorgo. Nel 2022, il Centro di Ricerca Ingegneria e Trasformazioni agroalimentari del Crea di Roma ha coordinato la realizzazione di tre prove di confronto tra ibridi di sorgo da granella in Italia centro-settentrionale e una con sussidio idrico in Sicilia. Sono stati saggiati 26 ibridi di ciclo tra il precoce e il medio-tardivo, di cui 6 al primo anno di prova.

    Quali sono gli ibridi migliori per la stagione?


    Speciale semine primaverili, i migliori ibridi da scegliere per la stagione in arrivo - Ultima modifica: 2023-03-17T15:13:40+01:00 da Redazione Terra e Vita

    1 commento

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento
    Per favore inserisci il tuo nome