Fertilizzanti per la barbaietola – Produrre meglio con meno

fertilizzanti per barbabietola
Fertiglobal arricchisce la bietola da zucchero di nuove soluzioni

Le normative europee stanno lavorando per raggiungere gli obiettivi dell’Agenda 2030 e creare un ambiente più sostenibile per tutti i cittadini. L’agricoltura globale ha un ruolo importante in questo contesto poiché coniuga una gestione innovativa e sostenibile delle colture con un aumento della produttività qualitativa.

Tecnologia EnNuVi

La missione quotidiana di FertiGlobal è un’offerta di soluzioni alternative in linea con gli obiettivi più restrittivi e nel rispetto dell’ambiente e dell’essere umano. La tecnologia EnNuVi è un brevetto di molecole nutrienti-polifenoliche che può essere utile agli agricoltori per migliorare la gestione della barbabietola da zucchero, permettendo alla pianta di rafforzare i propri sistemi naturali in modo da essere pronta in caso di comparsa di eventuali stress, sia abiotici che biotici.

La tecnologia EnNuVi è stata premiata nel 2019 dalla Commissione Europea Life che ha sostenuto FertiGlobal nell’accelerare il processo di efficacia dei prodotti attraverso il progetto Life ENVision, volto a ridurre l’uso di agrofarmaci e acqua mantenendo, anzi aumentando, la produttività e la qualità del raccolto.

Piante più forti

Le sperimentazioni condotte sulla barbabietola da zucchero dimostrano l’efficacia della tecnologia EnNuVi, in grado di rinforzare le piante attraverso una combinazione equilibrata di nutrienti e polifenoli bioattivi in una molecola.

Nel 2021 le prime prove condotte nei Paesi Bassi hanno dimostrato che i prodotti a base di EnNuVi, aggiunti alle pratiche standard degli agricoltori, sono in grado di controllare meglio l’avvento di malattie, garantendo una maggior resa sia in termini di barbabietola che di contenuto zuccherino.

Resa barbaietola da zucchero

Un anno dopo, le sperimentazioni dimostrative su larga scala in Germania hanno confermato l’efficacia dei prodotti a base di EnNuVi, con una forte riduzione del 50% nell’uso di fungicidi. Durante la stagione lo stress da malattia è stato elevato e l’incidenza è stata simile in entrambe le sperimentazioni (pratica standard e SP ridotto + EnNuVi).

Resa barbabietola e contenuto di zucchero

In termini di resa si sono avuti risultati simili in entrambe le sperimentazioni, ma la tesi trattata con EnNuVi ha garantito un notevole aumento del contenuto zuccherino. La tecnologia EnNuVi si è confermata un’ottima soluzione per una gestione della barbabietola da zucchero sempre più sostenibile.

FertiGlobal, tecnologia innovativa

Fondata in Italia nel 2003, FertiGlobal è la business unit agricola del Gruppo Larderello, uno dei più antichi attori dell’industria chimica internazionale che vanta oltre 200 anni di storia e conoscenza. FertiGlobal è fortemente impegnata nello sviluppo di tecnologie innovative in grado di affrontare le sfide dell’agricoltura moderna a livello globale.

Tecnologie avanzate, bioattivatori e soluzioni per la nutrizione delle colture sono il risultato di studi approfonditi condotti da un team internazionale di scienziati in laboratori di ricerca di proprietà all’avanguardia, situati in Toscana, vicino agli stabilimenti di produzione dedicati.

Fertilizzanti per la barbaietola – Produrre meglio con meno - Ultima modifica: 2023-06-14T21:00:15+02:00 da Redazione Terra e Vita

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento
Per favore inserisci il tuo nome