Dalle lattughe di mare utilizzate come biostimolanti ai pomodori pelati liberi dal caporalato, dall’uovo perfetto deposto da galline libere di vivere liberamente al pomodoro gigante alto 15 metri allevato con i fari Led, dal cioccolatino all’olio extravergine di oliva alla mousse alla crema di latte d’asina.
È ai giovani autori di queste produzioni, originali, innovative e pienamente sostenibili, alcune anche sotto i profili ambientale e sociale, che sono stati assegnati gli Oscar Green Puglia della Coldiretti. I premi sono stati consegnati nel corso delle finali regionali, organizzate da Coldiretti Giovani Impresa Puglia al Castello Aragonese di Taranto.
Alghe: il mare che nutre la terra
Categoria "Fare Rete"
In un impianto nel mar Piccolo nel golfo di Taranto Valentino Russo (Southagro srl) ha iniziato a coltivare la lattuga di mare (Ulva lactuca), un’alga della famiglia delle Ulvaceae, comune nel mar Mediterraneo e nei mari freddi o temperati.
Questa alga, una volta matura, viene raccolta e trasformata, mediante un reattore chimico, in biostimolante capace di ridurre gli effetti degli stress climatici sulle piante, evitando di fare ricorso a input chimici e migliorando la qualità del terreno.
Il progetto di Russo, realizzato in rete con Eni e Coldiretti, intende sviluppare una bioraffineria nel Mediterraneo per la trasformazione delle alghe in biostimolanti e degli scarti in bioetanolo, con assorbimento contestuale di anidride carbonica.
Pomodori pelati “RIaccolto, la Terra della Libertà”
Categoria "Noi per il sociale"
A San Severo (Fg), i migranti di Casa Sankara Associazione Ghetto Out, come Papa Latyr Faye, coadiuvati da Coldiretti hanno dato vita ai pelati "RIaccolto – Filiera Etica 100% Made in Italy
In una terra, nelle campagne di Foggia, libera dallo sfruttamento e dal caporalato, dal pomodoro da industria lungo vengono prodotti pelati che arrivano direttamente sulle tavole dei consumatori.
L’“Uovo Perfetto”, da galline scorrazzanti all’aria aperta
Categoria “Sostenibilità e Transizione ecologica”
In un parco naturale di 25mila m², il più grande parco all’aperto per galline d’Europa, nasce l’“Uovo Perfetto”, il cui segreto è la “felicità” delle galline che hanno tutto lo spazio di cui necessitano. Giulio Apollonio a Cutrofiano (Le) ha salvato 500 galline, altrimenti destinate alla macellazione perché improduttive. Invece, lasciate scorrazzare all’aria aperta, sono tornate a fare le uova. Gli addetti dell’Asl Lecce si sono trovati di fronte un modello di allevamento che non è menzionato nei vari regolamenti, nemmeno in quelli riguardanti il biologico!
In più Apollonio ha installato nel parco una self farm, cioè una cassetta contenete uova freschissime: chiunque, in totale autonomia, può aprirla, prendere le uova che desidera e lasciare i soldi corrispondenti al prezzo di acquisto.
Pomodori da mensa allevati con luce led
Categoria “Impresa digitale”
A Monopoli (Ba) in una serra fuori suolo ad alta tecnologia, completamente digitalizzata e gestita in remoto, Alessia Lapietra (Azienda agricola Fretalli Lapietra) mette a dimora piante di pomodoro che raggiungono fino a 15 metri di altezza, ciascuna con 55/60 grappoli. L’impianto di irrigazione è a ciclo chiuso per evitare dispersioni di acqua e nutrienti. Il raffreddamento avviene con sistema cooling, mentre il riscaldamento con un sistema di riutilizzo delle acque. I fari led stimolano la fotosintesi. L’impianto a pannelli solari produce bioenergia utile ad alimentare ogni processo interno dell’azienda.
Pleniolio, il cioccolatino all’olio evo 100% made in Italy
Categoria "Creatività"
Dall’oro giallo di Puglia, l’olio extravergine di oliva, Agostino Tortora e sua moglie Dominga Ricci (Azienda agricola Agostino Tortora) hanno fatto nascere ad Andria Pleniolio, il cioccolatino all’olio extravergine di oliva 100% made in Italy. È un prodotto accattivante, ben indovinato per avvicinare in modo diverso i consumatori all’olio extravergine di oliva, proposto nella pralina di cioccolato bianco o fondente, in cui si nasconde un cuore di olio evo di alta qualità.
Mousse alla crema gianduia di latte d’asina
Categoria "Campagna Amica"
A Laterza (Ta), nella Valle degli Asini (Azienda agricola Lamacarvotta ss), le novità non mancano mai, perché Angelo Capurso e Anna Lisa Forte ogni anno inventano un prodotto nuovo a base di latte d'asina. L’ultima loro invenzione è la mousse alla crema gianduia di latte di asina, leggera e digeribile, che viene dopo la crema gianduia, il gelato tradizionale, i biscotti e la cosmesi naturale, sempre a base dello stesso ingrediente principale, latte ricavato da un bell’allevamento di asine.
Grazie a un impianto di mungitura appositamente studiato, il primo e probabilmente per ora l’unico in Italia, il latte passa direttamente dall’asina alla bottiglia, con l’ausilio di una tettarella specifica per la mungitura realizzata in maniera ergonomica e pensata per evitare qualunque inquinamento.