Peronospora e oidio accompagnano la vite alla maturazione

peronospora
Con la strategia da adottare nella fasi che vanno dall'accrescimento degli acini fino alla maturazione, si conclude il ciclo di video-pillole dedicate al posizionamento tecnico ottimale dei prodotti antioidici e antiperonosporici

Nei confronti di peronospora (Plasmopara viticola) e oidio (Uncinula necator, Oidium tuckeri) una corretta strategia preventiva di difesa prevede un posizionamento tecnico degli interventi dai primi stadi di sviluppo della coltura quando la vegetazione è maggiormente suscettibile. Tuttavia, anche in piena estate quando la pianta si avvia verso le fasi conclusive del suo ciclo, è bene non sottovalutare l'importanza di proteggere la pianta e il grappolo in particolare.

L'accrescimento degli acini rappresenta una fase critica per la difesa dall'oidio in quanto alla suscettibilità della pianta si somma la presenza delle condizioni ambientali ideali per lo sviluppo del patogeno: con temperature tra i 23 e i 30 °C e in assenza di piogge e alta umidità, il fungo è in grado di riprodursi velocemente.

Mentre l'oidio dà ancora filo da torcere, la peronospora - specialmente se ben controllata a inizio stagione - diventa sempre meno problematica. Ma è sempre bene pensare alla prevenzione. Sul finire dell'estate (da agosto in poi) inizia infatti la riproduzione sessuata del fungo che darà origine alle oospore, che sverneranno a livello di terreno sulle foglie cadute e genereranno l'inoculo per le infezioni primarie l'anno successivo. Perciò, maggiore sarà il controllo della peronospora in vigneto durante la fase terminale del ciclo produttivo, minore sarà il numero di oospore svernanti e quindi minore sarà la pressione del fungo in primavera.

Per supportare il viticoltore nel posizionamento corretto dei trattamenti, proseguono le puntate delle video rubriche dedicate alle strategie antioidiche e antiperonosporiche di Bayer Crop Science spiegate da Orietta Vidali e Serena Re Viglietti.

Rubrica antioidici vite: terza puntata

Orietta Vidali, Market Development Agronomist di Bayer, spiega come difendersi dall’oidio della vite in fioritura: «La strategia di difesa consigliata da Bayer prevede l’impiego di diversi prodotti, da aprile a luglio, in diverse fasi cruciali dell’accrescimento della pianta. Si parte con Sonata e Prosper 300 CS, da germogliamento a grappoli separati, si prosegue con Flint in fioritura, per concludere nuovamente con Sonata e Prosper 300 CS da allegagione a pre-chiusura grappolo.

Prosper 300 CS è un fungicida sistemico a base di spiroxamina ad elevata attività preventiva, curativa ed eradicante. Sonata è invece un fungicida di origine biologica a base di Bacillus pumilus, ceppo QST 2808, che agisce attraverso tre meccanismi d'azione nei confronti dell'oidio: crea una barriera naturale che impedisce al fungo di attecchire, contiene amminozuccheri, biocomposti ad azione fungicida efficaci sul micete, e attiva le naturali difese della pianta (induzione di resistenza sistemica). Prosper 300 CS deve essere usato alla dose di etichetta di 0,7-1,3 litri ad ettaro, mentre Sonata a 5 litri ad ettaro».

Guarda la terza puntata: da accrescimento acini a maturazione con Prosper 300 CS e Sonata 

Riguarda tutte le puntate su Rubrica Antioidici

Rubrica antiperonosporici vite: quarta puntata

Serena Re Viglietti, Market Development Agronomist di Bayer, spiega come difendere la vite dalla peronospora. «La strategia di difesa consigliata da Bayer prevede:

La difesa della vite dalla peronospora, portata a termine efficacemente durante l'allegagione con Melodi Combi, può proseguire nel periodo estivo con R6 Erresei Bordeaux WG, una miscela di fosetyl alluminio e solfato tribasico di rame. La prima è una molecola in grado di stimolare nella pianta la produzione di composti antifungini. Il solfato tribasico di rame assicura invece un'efficace azione multisito di contatto e grazie alla particolare formulazione consente di avere un limitato apporto di rame metallo per ettaro. Il prodotto deve essere utilizzato a una dose di 4-6 chilogrammi ad ettaro per un massimo di 6 applicazioni all'anno».

Guarda la quarta puntata: da accrescimento acini a maturazione con R6 Erresei Bordeaux WG 

Riguarda tutte le puntate su Rubrica Antiperonosporici

Peronospora e oidio accompagnano la vite alla maturazione - Ultima modifica: 2021-07-09T16:45:04+02:00 da Sara Vitali

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento
Per favore inserisci il tuo nome