Il cambiamento climatico crea forti pressioni sulla risorsa acqua

In Italia continua ad aggravarsi il paradosso tra mancanza d’acqua a causa degli eventi siccitosi e il rischio di emergenza idrogeologica provocata dal maltempo. La Community Valore Acqua (a cui aderisce anche Anbi) s'impegna nella ricerca di nuove soluzioni

Il cambiamento climatico è uno dei principali fattori che contribuisce a esercitare una pressione senza precedenti sulla risorsa acqua a livello mondiale. Inoltre, negli ultimi 20 anni, il 74% dei disastri naturali nel mondo è stato correlato alla risorsa acqua.

In Italia continua a esacerbarsi il paradosso tra mancanza d’acqua – con il 21% del territorio nazionale a rischio desertificazione e fenomeni siccitosi sempre più frequenti – e rischio di emergenza idrogeologica provocata dal maltempo, con eventi metereologici estremi che aumentano a un tasso medio annuo del 25% nell’ultimo ventennio, nonostante una continua diminuzione dei millimetri di pioggia.

 

 

Siamo un Paese a rischio

Non a caso, il Paese è agli ultimi posti in Ue nell’indice di vulnerabilità climatica, che mostra proprio il rischio di esposizione e la capacità di adattamento agli effetti dei cambiamenti climatici (clicca qui per saperne di più).

Fondata nel 2019 da The European House – Ambrosetti insieme a una decina di partner (oggi più di 15) della filiera estesa dell’acqua del Paese (compresa Anbi - l'Associazione nazionale bonifiche, irrigazioni e miglioramenti fondiari), la Community Valore Acqua per l’Italia rappresenta una piattaforma di alto livello multi-stakeholder dedicata alla gestione della risorsa acqua come driver di sostenibilità, competitività e sviluppo industriale, con l’obiettivo di presentare proposte al Governo e al Sistema-Paese.

Clicca per aggiornarti sulle attività della Community Valore Acqua

 

Il cambiamento climatico crea forti pressioni sulla risorsa acqua - Ultima modifica: 2021-05-12T13:19:48+02:00 da Alessandro Maresca

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento
Per favore inserisci il tuo nome