Basf si assicura il controllo di Horta

L’acquisizione dello spin off della Cattolica di Piacenza punta a rafforzare l’offerta di innovazione nel digital farming. Horta da oltre dieci anni affianca gli agricoltori europei con Sistemi di Supporto alle Decisioni (DSS) ad alto contenuto di innovazione

BASF annuncia l’acquisizione di Horta S.r.l., società italiana specializzata in soluzioni digitali per l’agricoltura, a partire dal 30 maggio. Nata nel 2008 come spin-off dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, Horta è riconosciuta sul mercato per lo sviluppo di Sistemi di Supporto alle Decisioni agronomiche (Decision Support Systems, DSS) ad alto contenuto di innovazione per importanti colture tra cui vite, pomodoro, cereali e olivo.

Con l'acquisizione, che arriva dopo una partnership di lunga durata tra le due società, la continuità del business di Horta sarà garantito dall'attuale struttura, organizzazione manageriale e dal brand ampiamente riconosciuto nel mercato agroalimentare.

Un futuro digitale per l’agricoltura

Gustavo Palerosi Carneiro di Basf

Oggi il settore agricolo si avvale sempre più di servizi di digital farming, che consentono di ottimizzare l’uso dei fattori produttivi, mettendo in pratica i principi dell’agricoltura di precisione e sostenibile. Con questa operazione BASF Agricultural Solutions conferma l’impegno ad ampliare il proprio portafoglio, investendo in soluzioni digitali che supportano il lavoro degli agricoltori e rendono l’agricoltura più produttiva e rispettosa dell’ambiente.

« BASF vede nell’innovazione e digitalizzazione - dichiara Gustavo Palerosi Carneiro, Senior Vice President, Agricultural Solutions EMEA & CIS - i fattori essenziali per realizzare produzioni agricole sostenibili e per contribuire agli obiettivi del Green Deal europeo e dalla strategia Farm to Fork».

«Siamo impegnati a cogliere – aggiunge-  il potenziale di crescita e di opportunità della digitalizzazione a beneficio dei nostri clienti ed in questo contesto, Horta è complementare alle nostre soluzioni digitali. Sono lieto, pertanto, di dare il benvenuto a tutto il team Horta, che porta con sé il suo know-how digitale e un’offerta tecnologica unica nel suo genere».

La bussola della ricerca

Pierluigi Meriggi (Horta)

Come realtà Agro-Tech italiana leader nelle soluzioni di Smart Agrifood, Horta rappresenta un’eccellenza capace di trasferire alla pratica agricola l’innovazione proveniente dal mondo R&D e dall’Università.

«Siamo una società – spiega Pierluigi Meriggi, Presidente e Socio Fondatore di Horta - guidata dalla costante e intensa attività di ricerca».

«Per garantire la crescita del nostro business in Italia, così come in ambito internazionale, necessitavamo di entrare a far parte di una realtà più ampia che condividesse la nostra stessa visione e al contempo avesse accesso a tutti questi mercati. Con BASF ci accomuna un progetto che prevede nei prossimi anni un piano di sviluppo costante».

La qualità della Cattolica

Esprime soddisfazione il Rettore dell’Università Cattolica Franco Anelli: «L’interesse di BASF per il nostro spin-off Horta rappresenta un importante riconoscimento della qualità e del carattere fortemente innovativo della ricerca condotta nel nostro Ateneo in questo particolare ambito del settore food».

«È una conferma della capacità dei ricercatori della Facoltà di Scienze agrarie, alimentari e ambientali di coniugare l’alto livello scientifico con la sensibilità alle esigenze concrete del sistema agro-alimentare, e di elaborare proposte operative nelle quali si traducono in pratica i principi di responsabilità e attenzione all’ambiente ai quali la Facoltà si ispira. Inoltre, è una testimonianza tangibile dell’eccellente livello di preparazione dei nostri laureati e dottori di ricerca, le cui capacità e competenze hanno contribuito in modo decisivo allo sviluppo di Horta».

Ancora: «L'impegno verso un'agricoltura più sostenibile»

Alberto Ancora (Basf)

Innovazione e ricerca sono i driver che la divisione Agricultural Solutions di Basf e Horta condividono e che guideranno un progetto di sviluppo sia a livello europeo, che mondiale. Come conferma Alberto Ancora, Vice President Agricultural Solutions della Sub-Region South: «Capacità di innovazione e impegno per un’agricoltura sempre più sostenibile, ci accomunano sin dall’inizio della nostra collaborazione».

«Ora siamo pronti – continua Ancora - ad avviare un nuova fase e a intensificare le nostre attività nel digital farming, favorendo l’accesso a nuovi mercati delle avanzate soluzioni tecnologiche di Horta».


L’identikit di Horta

Horta rappresenta un’eccellenza Agri-Tech italiana, costituita nel 2008 come spin-off dell’Università Cattolica del Sacro Cuore. Oggi conta oltre 40 collaboratori in Italia e all’estero ed è riconosciuta sul mercato per lo sviluppo di sistemi di supporto alle decisioni agronomiche (Decision Support Systems, DSS) innovativi e altamente affidabili, per colture come vite, pomodoro, cereali, olivo e tante altre. La società ha sede a Piacenza ed è presente in diversi Paesi europei, fra cui Spagna, Grecia e Turchia.

La continua ricerca e l’investimento in profili professionali con competenze altamente qualificate ha permesso ad Horta di diventare, in pochi anni, la realtà di riferimento per i modelli previsionali, con una base clienti tanto solida quanto eterogenea, composta da grandi aziende della trasformazione agroalimentare, organizzazioni di produttori, aziende agricole e tecnici agronomi.

Horta ha attualmente in commercio circa 40 prodotti digitali (DSS e APP), che hanno permesso di gestire più di 130 mila appezzamenti coltivati in Italia e all’estero con più di 9 milioni di consultazioni da parte degli utenti.

I sistemi di supporto alle decisioni (DSS) aiutano gli agricoltori nell'ottimizzazione della loro produzione agricola, identificando i rischi e i fattori di stress per le singole colture e promuovendo l’uso razionale e sostenibile di tutti i fattori di produzione, dalla semina al raccolto. I DSS prevedono, fra l’altro, le fasi di crescita delle piante, le malattie e i parassiti e forniscono quindi raccomandazioni tempestive per l'applicazione dei prodotti per la protezione delle colture. Le informazioni fornite dai DSS consentono quindi una gestione di precisione delle operazioni colturali e un netto miglioramento della sostenibilità economica, ambientale e sociale delle aziende agricole.


La Divisione Agricultural Solutions di Basf

L’agricoltura è fondamentale per garantire l'accesso a cibo sano e sufficiente per una popolazione in continua crescita, riducendo al contempo l’impatto sull’ambiente. BASF collabora con partner ed esperti e integra i criteri di sostenibilità in tutte le decisioni di business, per aiutare gli agricoltori a produrre in modo sempre più sostenibile. Investiamo in modo significativo in Ricerca e Sviluppo, trasformando il nostro pensiero innovativo in azioni concrete sul campo. Il nostro portafoglio comprende sementi tradizionali e con tratti genici specificamente selezionati, prodotti per la protezione delle colture di origine chimica e biologica, soluzioni per la gestione dei terreni, la salute delle colture, antiparassitari e servizi digitali. Con team di esperti in laboratorio, nei campi, negli uffici e in produzione, lavoriamo per trovare il giusto equilibrio per il successo degli agricoltori, l’agricoltura e le generazioni future. Nel 2021 la nostra divisione ha generato un fatturato di 8,2 miliardi di euro. Per info http://www.agriculture.basf.com

BASF “crea chimica per un futuro sostenibile” attraverso l’attività di più di 110.000 collaboratori. Il portafoglio prodotti è organizzato in sei segmenti: Chemicals, Materials, Industrial Solutions, Surface Technologies, Nutrition & Care e Agricultural Solutions. Nel 2021 BASF ha generato vendite per 78,6 miliardi di euro. BASF è quotata nella Borsa di Francoforte (BAS) e come American Depositary Receipts negli Stati Uniti (BASFY).

Basf si assicura il controllo di Horta - Ultima modifica: 2022-06-01T18:12:29+02:00 da Lorenzo Tosi

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento
Per favore inserisci il tuo nome