In Italia l’evoluzione di The Good Growth Plan

Riccardo Vanelli, ad di Syngenta Italia
Syngenta rilancia The Good Growth Plan. In occasione della IV° edizione del Mantova Food & Science Festival, la società presenta il nuovo programma quinquennale di impegni per supportare gli agricoltori e contrastare i cambiamenti climatici

Parte il secondo ciclo di

The Good Growth Plan.

Al centro quattro nuovi impegni di sostenibilità:

  • Accelerare l'innovazione per gli agricoltori e l’ambiente
  • Impegnarsi per un'agricoltura a zero emissioni di CO2
  • Contribuire alla salute e alla sicurezza delle persone
  • Stringere collaborazioni per generare un impatto migliore

L’obiettivo dell’innovazione sostenibile

«Dopo aver raggiunto – ricorda Riccardo Vanelli, amministratore delegato di Syngenta Italia - e in alcuni casi superato gli obiettivi fissati nella prima edizione del piano lanciato nel 2013, Syngenta rilancia l’obiettivo dell’innovazione sostenibile attraverso un nuovo approccio che porteremo avanti nei prossimi cinque anni e sarà il nostro piano strategico per rispondere alla necessità di costruire un nuovo modello di agricoltura».

Tra gli obiettivi del primo Gpp raggiunti da Syngenta (ne abbiamo scritto qui) anche il recupero di oltre 14 milioni di ettari di terreno agricolo a rischio di degrado e l’incremento della biodiversità in oltre 8 milioni di ettari di terreno coltivabile.


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Dimezzare la carbon footprint e fermare l’innalzamento delle temperature medie

Ora Syngenta rinnova il suo impegno, tra l’altro nel contribuire a ridurre del 50% la carbon footprint dei suoi processi operativi entro il 2030 per sostenere gli obiettivi dell’Accordo di Parigi sui cambiamenti climatici. Inoltre, il Syngenta Group ha recentemente sottoscritto l’impegno di SBTi (Science Based Targets initiative) per prevenire l’innalzamento della temperatura globale di oltre 1,5 gradi.

«Il nuovo The Good growth plan – spiega Vanelli -  conferma l'innovazione sostenibile al centro del nostro modello di business, con nuovi obiettivi, per supportare al meglio gli agricoltori a nutrire il pianeta e a contribuire maggiormente alla lotta ai cambiamenti climatici

Quattro anni di Mantova Food & Science Festival

La presentazione in Italia del nuovo Gpp è prevista, come promesso, per l’inizio dell’autunno nel corso del  Mantova Food & Science Festival, che si terrà nel weekend dal 2 al 4 ottobre.

Sarà l’occasione per illustrare i progetti che porteremo avanti per contribuire a raggiungere gli obiettivi prefissati a livello globale»

Per il 4° anno consecutivo, Syngenta, è infatti partner del Mantova Food & Science Festival.

Un evento che, fin dalla sua nascita, ha mostrato una vocazione inclusiva, finalizzata al coinvolgimento e alla sensibilizzazione dell’opinione pubblica sui grandi temi scientifici di attualità, con l’obiettivo di gettare semi utili alla crescita culturale del Paese.

Genetica, filiera, digitale: primi progetti italiani

Venerdì 2 ottobre alle ore 14.30 presso il Palazzo della Ragione in Piazza delle Erbe, Syngenta presenterà i primi progetti italiani, che contribuiranno al piano globale e che saranno tra l’altro focalizzati su:

  • genetica,
  • programmi di filiera
  • agricoltura digitale.

La presentazione sarà seguita da una tavola rotonda in cui Istituzioni politiche, mondo scientifico e rappresentanti della filiera agroalimentare, partendo dagli impegni assunti dall’azienda, si confronteranno sul tema dei residui negli alimenti e sugli errori interpretativi e comunicativi che spesso accompagnano un argomento così importante per l’intera filiera agroalimentare e per i consumatori.

L’impatto del climate change

«I cambiamenti climatici – ribadisce Vanelli - stanno modificando profondamente il nostro Pianeta. Ovviamente, questo processo coinvolge da vicino l’agricoltura e la pone di fronte a sfide sempre più gravose. Il nostro ruolo da sempre è quello di aiutare gli agricoltori ad affrontare queste sfide e siamo convinti che il nuovo Good Growth Plan con la sua forte spinta all’innovazione possa dare loro un deciso supporto».

«Quando abbiamo lanciato per la prima volta The Good Growth Plan nel 2013 – ha continuato l’ad - avevamo grandi ambizioni, quella di migliorare la sostenibilità dell'agricoltura e della nostra attività. Fissammo quindi sei obiettivi sfidanti da raggiungere entro il 2020 e molti siamo riusciti a raggiungerli prima del dovuto e altri li abbiamo superati. Abbiamo imparato alcune lezioni molto importanti e queste hanno contribuito a fissare gli impegni che ci impegneremo a realizzare nei prossimi 5 anni».

Il quizzone di ScienzAperta

La presenza di Syngenta non si ferma qui: sabato 3 ottobre alle ore 12:15, l’azienda animerà Piazza Leon Battista Alberti con una speciale edizione di ScienzAperta, il format nato per favorire la creazione di una relazione diretta tra il mondo scientifico e tutti i suoi interlocutori, sottolineando l’importanza della corretta acquisizione e trasmissione di informazioni sui temi del rapporto tra agricoltura, cibo e innovazione. I protagonisti di questa edizione saranno i consumatori, al centro di un vero e proprio “quizzone” dedicato a sfatare miti e tabù legati al mondo dell’agricoltura, attraverso uno scambio con un panel di esperti del settore. L’evento ha un numero limitato di accessi e per partecipare sarà necessario registrarsi.

L’impegno sociale di “Valelapena”

Per la prima volta a Mantova, inoltre, Syngenta accenderà i riflettori su un altro tema molto rilevante per il settore agricolo, quello dell’agricoltura sociale, attraverso le immagini della mostra “Valelapena. Storie di riscatto dal carcere d’Alba”, che racconta l’omonimo progetto di agricoltura sociale nato grazie alla collaborazione del Ministero della Giustizia, della Casa di Reclusione d’Alba, dell’Istituto “Umberto I” – Scuola Enologica di Alba, del Comune di Alba e di Syngenta.

Obiettivo del progetto è contribuire alla riabilitazione sociale e professionale dei detenuti, fornendo loro le competenze e l’esperienza necessarie per imparare un lavoro e trovare impiego presso le aziende del territorio, una volta scontata la pena.

La mostra, che è stata già esposta con grande successo di pubblico ad Alba, Roma e Milano, sarà gratuita per il pubblico durante tutto il week-end del Festival presso Palazzo della Ragione per raccontare ai visitatori - attraverso la bellezza degli scatti che la compongono - tutto il valore sociale, molto spesso sconosciuto o dimenticato, dell’agricoltura.

Webinar con il Politecnico di Milano

Inoltre, Syngenta sarà al fianco della Fondazione Politecnico di Milano in webinar formativi dedicati agli insegnanti delle scuole superiori con l’obiettivo di fornire loro gli strumenti per affrontare attraverso la gamification tematiche curricolari o legate a temi ambientali importanti come appunto l’agricoltura responsabile.

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In Italia l’evoluzione di The Good Growth Plan - Ultima modifica: 2020-09-18T13:50:31+02:00 da Lorenzo Tosi

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