Agea, Vitale: «Saldi Pac con un mese di anticipo»

Saldi Pac
Fabio Vitale
Lo ha promesso il direttore dell'Agenzia per le erogazioni in agricoltura Fabio Vitale, di fronte alle Commissioni riunite di Camera e Senato

Saldi Pac pagati con un mese d'anticipo rispetto alla scadenza. Lo ha promesso il direttore dell'Agenzia per le erogazioni in agricoltura Fabio Vitale, di fronte alle Commissioni riunite di Camera e Senato, evidenziando la rivoluzione organizzativa e gestionale portata dalla nuova amministrazione. Vitale ha fatto notare come nell'esercizio finanziario 2024 siano stati erogati circa 2,5 miliardi di euro a 458.048 aziende, pagamenti che verranno portati a termine entro il 31 maggio 2024, anticipando la tempistica prevista dalla normativa comunitaria fissata al 30 giugno 2024.

«Siamo l'Agenzia dei dati, una risorsa che se messa a sistema può convogliare in modo diretto e corretto gli aiuti e iristori messi a disposizione dall'Europa a favore degliagricoltori – ha sottolineato Vitale – il nostro insediamento nel dicembre 2022 ha prima di tutto analizzato lo stato dell'arte di Agea, le sue performance e le modalità con cui venivano gestiti i processi amministrativi particolarmente rilevanti, al fine di valutare i possibili margini di miglioramento».

«La nostra è una responsabilità unionale – ha precisato il direttore – e stiamo lavorando per coinvolgere tutti gli interlocutori della filiera, chiaro il riferimento ai Caa, per attuare quello sforzo organizzativo e la tanto invocata semplificazione delle procedure burocratiche».

Vitale ha quindi ricordato che si è proceduto a definire metodologie operative innovative, sostenute da un importante piano di rivoluzione tecnologica, e nuove assunzioni. Si è posta la massima attenzione al miglioramento della comunicazione con l'utenza ma soprattutto si è impostata per la prima volta nella storia di Agea la valorizzazione del proprio patrimonio informativo.

Agea, Vitale: «Saldi Pac con un mese di anticipo» - Ultima modifica: 2024-04-04T12:54:15+02:00 da Redazione Terra e Vita

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento
Per favore inserisci il tuo nome