Campagna assicurativa 2023, il Codipra Trento parte per primo

campagna assicurativa
Dal 28 febbraio gli agricoltori possono sottoscrivere polizze assicurative e aderire a fondi mutualistici alle stesse condizioni del 2022: franchigia 30 a scalare 10

Il Codipra di Trento batte tutti gli altri consorzi di difesa sul tempo e apre la campagna assicurativa 2023 per le produzioni agricole del Trentino. Dal 28 febbraio gli agricoltori possono sottoscrivere polizze assicurative e aderire a fondi mutualistici a copertura dei danni dovuti a eventi atmosferici e fitopatie, oppure tutelare il reddito aziendale dalle crisi di mercato. Generali Italia si è aggiudicata l’asta sottoscrivendo condizioni di polizza collettiva che prevedono, come per il 2022, la franchigia 30 a scalare 10. Lo fa sapere in consorzio di difesa trentino con una nota.

Tempi record nonostante il periodo difficile

«Siamo riusciti a completare tutte le operazioni previste dall’asta telematica a tempo di record e con risultati ottimali per noi agricoltori – ha sottolineato il presidente del Codipra Giovanni Menapace –. Un successo raggiunto in tempi complessi, dove il mondo agricolo deve fare i conti con i cambiamenti climatici, le nuove emergenze fitosanitarie, le dinamiche di mercato, nonché con un contesto geopolitico di continua crisi. Uno scenario complesso, dunque, dove si inserisce il mondo della gestione del rischio che sta vivendo una straordinaria e concreta evoluzione e trasformazione, anche attraverso l’attivazione del Fondo AgriCat. Dobbiamo tenere alta l’attenzione e impiegare in maniera efficace tutte le soluzioni di difesa attiva e passiva che abbiamo a disposizione – ha continuato Menapace – perché dobbiamo essere fautori di una nuova gestione del rischio a 360 gradi con un approccio sempre più responsabile e consapevole rispetto ai rischi che le nostre aziende agricole devono quotidianamente affrontare».

Meleto in fiore

Attenzione alla siccità

«Le condizioni di polizza sono pienamente in linea con quelle della scorsa campagna – ha evidenziato la direttrice del condifesa trentino Marica Sartori – un obiettivo rilevante raggiunto grazie all’importante lavoro di confronto tra gli operatori del settore. Un traguardo notevole, quasi unico a livello nazionale frutto di un lungo percorso intrapreso dal Consorzio per garantire, nel tempo, una sostenibilità nel medio-lungo periodo, anche di fronte ad annate particolarmente terribili, come fu quella del 2017. Particolare attenzione nella nuova polizza è stata dedicata all’avversità siccità – ha fatto notare Sartori che, secondo i modelli previsionali degli esperti, diventa, purtroppo, un fattore di potenziale criticità anche per i nostri territori, nonostante da molti anni la maggior parte degli appezzamenti della nostra provincia sia dotata di impianti irrigui a goccia».

Protezione da flavescenza e scopazzi a portata di mouse

Contestualmente con l’attivazione della campagna "grandine" si attiva la possibilità di sottoscrivere i fondi mutualistici, fondamentali per tutelare al meglio l’azienda agricola e permettere di tutelare il reddito anche dai danni legati alle fitopatie, come flavescenza e scopazzi, e dall’andamento altalenante del mercato. Importante novità al servizio dei soci, proprio relativa ai fondi mutualistici, è l’attivazione per la campagna in corso della possibilità di sottoscriverli direttamente online attraverso il Portale del Socio, uno strumento di semplificazione che dalla sua attivazione ha visto continue implementazioni per diventare un vero e proprio sportello informativo aperto 24 ore su 24.

Campagna assicurativa 2023, il Codipra Trento parte per primo - Ultima modifica: 2023-03-02T15:31:03+01:00 da Simone Martarello

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento
Per favore inserisci il tuo nome