Speciale AGROENER, dall’agricoltura innovazioni sostenibili per la bioeconomia

Speciale AGROENER
I risultati della ricerca condotta dal CREA per sviluppare nuove conoscenze scientifiche nel settore delle agroenergie e trasferirle al comparto agricolo

L’energia prodotta dalle imprese agricole, zootecniche, forestali e agroindustriali è diventata la più importante fra le fonti energetiche rinnovabili nel nostro Paese, in grado di soddisfare quasi il 50% ai consumi di fonti rinnovabili e l’8,7% di quelli totali. Ma per convertire le biomasse in energia con sempre maggiore efficienza e sfruttarne appieno le potenzialità, occorre investire nella ricerca e nello sviluppo di tecnologie innovative per garantire un uso “sostenibile”.

La crisi energetica attuale e l’impennata dei prezzi confermano la necessità di guardare con maggior attenzione al contributo che il settore agricolo può fornire alla diversificazione degli approvvigionamenti, riducendo la dipendenza energetica, contrastando il caro energia e promuovendo al contempo lo sviluppo locale e la transizione energetica.

L’obiettivo generale del progetto Agroener - approvato dal Masaf (ex Mipaaf) nel 2016 - fa riferimento alla necessità sempre più crescente avvertita dall’Europa di ridurre la dipendenza da fonti fossili, di contribuire alla mitigazione dell’effetto dei gas climalteranti e di incentivare l’impiego delle materie prime rinnovabili. Tale approccio metodologico richiede l’individuazione di soluzioni di prodotto e di processo innovative, efficienti e ambientalmente sostenibili. Le priorità di ricerca del progetto hanno interessato la tipologia di materia prima, il miglioramento delle tecnologie e l’ottimizzazione dei processi di trasformazione (biogas, energia termica, energia elettrica), l’efficienza nell’uso dell’energia sia da parte delle macchine (anche attraverso l’uso di carburanti alternativi autoprodotti da rinnovabili) sia delle strutture (soprattutto quelle particolarmente energivore, come ad esempio le colture protette).

Il progetto ha proprio questi obiettivi: sviluppare nuove conoscenze scientifiche e applicative e trasferirle al comparto agricolo, prevedendo un’interazione con gli attori del sistema sia per stimolare approfondimenti specifici sia per offrire spazi e ambiti formativi, dimostrativi e divulgativi.

Suddiviso in cinque capitoli (efficienza energetica della meccanizzazione, biomasse solide agroforestali, biogas, bioraffinerie integrate in cicli produttivi agroalimentari e caratterizzazione biomasse agroforestali), questo supplemento offre uno spaccato delle nuove frontiere che si stanno aprendo o che si potranno aprire nel settore delle agroenergie grazie alla ricerca. Uno strumento decisamente utile sia per gli imprenditori sia per gli agricoltori.

PROGETTO AGROENER - I RISULTATI DELLA RICERCA

VUOI SCOPRIRE LE NUOVE SOLUZIONI CHE POTRANNO ESSERE APPLICATE AL COMPARTO AGRICOLO?

SCARICA SUBITO LO SPECIALE

 

Speciale AGROENER, dall’agricoltura innovazioni sostenibili per la bioeconomia - Ultima modifica: 2022-12-05T10:59:02+01:00 da Francesco Bartolozzi

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento
Per favore inserisci il tuo nome