Coltiviamo agricoltura sociale, via alla sesta edizione del concorso

agricoltura sociale
Sesta edizione dell'iniziativa sostenuta da Confagricoltura che premia con un assegno da 40.000 euro ciascuno tre progetti di agricoltura sociale

Sostenere il capitale umano incoraggiando e accompagnando lo sviluppo di attività imprenditoriali capaci di coniugare sostenibilità e innovazione. Questo l'obiettivo di  Coltiviamo Agricoltura Sociale, il bando lanciato da Confagricoltura con Senior - L'Età della Saggezza Onlus, insieme, per il terzo anno consecutivo, a Reale Foundation (la fondazione corporate di Reale Group), in collaborazione con la Rete Fattorie Sociali e l'Università di Roma Tor Vergata, giunto alla sesta edizione.

Premi ai tre progetti migliori

L'iniziativa, si legge in una nota, prende vita da un'analisi attenta dei contesti territoriali di tutto il Paese, attraverso la lettura dei bisogni delle comunità locali, delle famiglie di soggetti che vivono la diversità, ma coinvolge anche anziani, immigrati, detenuti e rifugiati o richiedenti asilo. Al bando possono partecipare imprenditori agricoli e cooperative sociali o associazioni di più soggetti. Il bando mette in palio tre premi da 40.000 euro ciascuno, a copertura totale dei costi, per altrettanti progetti innovativi di agricoltura sociale. Ai tre progetti migliori sarà poi assegnata una borsa di studio per frequentare la settima edizione del master di agricoltura sociale all'Università di Roma Tor Vergata. La borsa di studio può  essere utilizzata dal vincitore o da una persona che lui stesso indicherà, a patto che sia direttamente collegata al progetto o all'organizzazione vincente.

I "temi" da sviluppare

Le proposte devono riguardare una o più delle seguenti aree: l'inserimento socio-lavorativo di persone con disabilità o svantaggiate e di minori in età lavorativa inseriti in progetti di  riabilitazione e sostegno sociale. Le prestazioni e le attività sociali di servizio per le comunità locali che utilizzino le risorse dell'agricoltura per sviluppare le capacità delle persone. I servizi a supporto delle terapie mediche, psicologiche riabilitative. L'educazione ambientale e alimentare, la salvaguardia della biodiversità, la conoscenza del territorio mediante le fattorie sociali e didattiche. Per la selezione dei vincitori sono previste due fasi distinte: una votazione online e una valutazione di merito.

Tempi e iter di valutazione

Nella piattaforma dedicata sarà possibile visionare i progetti presentati e partecipare direttamente alla prima selezione esprimendo il proprio voto. I 30 progetti che otterranno il maggior numero di preferenze accederanno alla fase di valutazione della giuria di esperti. I primi tre in graduatoria, solo dopo la valutazione degli esperti, riceveranno 5 punti aggiuntivi che andranno a sommarsi alla valutazione di merito. La scadenza per la presentazione dei progetti è fissata al 15 ottobre 2021. I progetti potranno essere votati nei 30 giorni successivi alla presentazione in piattaforma, e i vincitori saranno decretati dalla giuria entro fine dicembre 2021.

Coltiviamo agricoltura sociale, via alla sesta edizione del concorso - Ultima modifica: 2021-07-16T12:15:34+02:00 da Redazione Terra e Vita

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento
Per favore inserisci il tuo nome