Macfrut 2025 si presenta: patata coltura simbolo

patata
L'edizione numero 42 della fiera dell'ortofrutta si terrà dal 6 all'8 maggio 2025 alla fiera di Rimini. Focus sull'Egitto e Lazio regione partner

Un focus internazionale sull'Egitto, il Lazio quale regione partner, un simposio mondiale sulle biotecnologie e la patata come coltura simbolo: sono questi alcuni elementi che connoteranno Macfrut 2025, la 42/a edizione della fiera mondiale dell'ortofrutta, in programma dal 6 all'8 maggio 2025 al Rimini Expo Centre e presentata al Cairo. Lo segnala un comunicato diffuso a margine della presentazione nella capitale egiziana. Tra gli otto focus tematici in programma c'è la novità dello "Healthy Food Show", un salone "dedicato a prodotti e tecnologie di trasformazione sostenibili per la produzione di alimenti funzionali ad elevato valore nutrizionale".

Tre parole chiave

Di Macfrut la nota sottolinea la sua unicità nel connettere tre elementi chiave per la crescita del settore: il business, rappresentando un evento a misura di operatori professionali del settore; il networking, con un servizio esclusivo business to business gratuito destinato ad espositori e buyer realizzato attraverso una piattaforma dedicata; e la knowledge, ossia i contenuti certificati da un pool di esperti di fama internazionale che garantiscono la qualità dei temi e intercettano le novità del settore. Contestuale al Macfrut, nei padiglioni del quartiere riminese si svolgerà Fieravicola, manifestazione internazionale dedicata alla filiera avicunicola.

Una filiera da 50 miliardi di fatturato

«Macfrut rappresenta la vetrina della filiera ortofrutticola italiana nel mondo, una straordinaria opportunità per presentare le sue eccellenze di filiera nel contesto globale – ha detto il presidente della kermesse Renzo Piraccini –. Parliamo di un settore il cui peso della produzione agricola vale oltre 16 miliardi di euro, un terzo dei quali destinato all’export. Ma se guardiamo il settore nel contesto dell’intera filiera il suo peso si aggira sui 50 miliardi di euro tanto da fare dell’Italia il leader a livello mondiale con eccellenze assolute su tecnologie e packaging – ha sottolineato Piraccini –. E proprio al contesto della filiera si rivolge Macfrut, unica fiera nel panorama mondiale capace di mettere insieme i tre elementi chiave del futuro del settore ortofrutticolo: business, conoscenza e networking. Chi vuole sapere in quale direzione andrà l’ortofrutta nei prossimi anni è a Macfrut che deve venire».

Macfrut 2025 si presenta: patata coltura simbolo - Ultima modifica: 2024-09-11T14:57:31+02:00 da Redazione Terra e Vita

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento
Per favore inserisci il tuo nome