Macfrut 2022, lo sviluppo delle filiere ortofrutticole passa anche da Ismea

macfrut
Alla kermesse riminese il presidente di Ismea Angelo Frascarelli ha fatto il punto con quello di Agrocepi Corrado Martinangelo

Il presidente nazionale di Agrocepi, Corrado Martinangelo, ha dato il benvenuto al presidente di Ismea, Angelo Frascarelli, che ha visitato lo stand (035, Padiglione B1) di Smart Network Group, realizzato in partnership con Agrocepi a Macfrut 2022, nella prima giornata della fiera dedicata all’ortofrutta organizzata da Cesena Fiere a Rimini.

«Ringraziamo anche la Simest, la Società del Gruppo Cassa depositi e prestiti – ha detto il presidente nazionale di Agrocepi – che ha supportato con un’agevolazione la partecipazione delle nostre imprese a Macfrut, la manifestazione fieristica di riferimento per l’ortofrutta. Con il presidente di Ismea Frascarelli ci siamo confrontati sulle nuove opportunità di sviluppo offerte da Ismea e abbiamo illustrato il nostro progetto “Le filiere dei territori made in Italy” che si propone di aggregare aziende e reti di imprese capaci di condividere valori e obiettivi comuni di valorizzazione delle produzioni lungo la filiera ortofrutticola. Siamo convinti che per crescere e valorizzare le produzioni sia l’aggregazione la vera carta vincente».

Monitorare costi e prezzi

«Ci auguriamo – ha detto il presidente di Ismea – che si apra una fase nuova di sviluppo per l’ortofrutta e, come Ismea, continuiamo a monitorare due fattori, il primo è l’aumento dei costi di produzione e i prezzi praticati agli agricoltori. Dalla fine del 2021 è stata recepita la direttiva Ue sulle pratiche sleali che tutela i produttori agricoli impedendo che i prezzi vadano sotto i costi di produzione».

«Stiamo facendo come Ismea – ha continuato Frascarelli – un’analisi dei costi di produzione dei prodotti ortofrutticoli più importanti per verificare se, lungo la filiera, ci siano pratiche scorrette. Non dobbiamo però, oggi, basarci solo sui prezzi minimi alla produzione, ma garantire redditività creando valore nell’ortofrutta. Un obiettivo che si raggiunge solo cercando di soddisfare quelli che sono gli interessi dei consumatori. Chi acquista vuole principalmente informazione, vuole conoscere, ad esempio, gli aspetti salutistici di un prodotto e questo valore aggiunto della conoscenza del prodotto lo si crea con un approccio di filiera e con gli strumenti della digitalizzazione e dell’innovazione».

L'opportunità del finanziamento "Più impresa"

Il presidente nazionale di Agrocepi, Martinangelo, ha ricordato che a breve Ismea, come ogni anno, metterà a disposizione una nuova opportunità di finanziamento, la misura “Più Impresa”, la misura che si propone di favorire il ricambio generazionale in agricoltura e ampliare le aziende condotte da giovani e donne. «È stato pubblicato il 22 aprile scorso il quinto bando sui contratti di filiera del settore agroalimentare – ha continuato Martinangelo – e come Agrocepi abbiamo intenzione di puntare su nuove aggregazioni di filiera coinvolgendo sempre più imprese».

«Anche in questo periodo di crisi, legata sia all’emergenza pandemica che al conflitto russo-ucraino – ha ricordato il presidente nazionale di Agrocepi Martinangelo –, le tre parole chiave che sentiamo sempre pronunciare, qualità, innovazione e aggregazione, devono diventare fatti e consentire all’agroalimentare italiano di ripartire e compiere un ulteriore passo in avanti».

Macfrut 2022, lo sviluppo delle filiere ortofrutticole passa anche da Ismea - Ultima modifica: 2022-05-04T18:06:06+02:00 da Terra e Vita

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento
Per favore inserisci il tuo nome