Dieci padiglioni occupati, 900 espositori, due aree esterne, 800 capi di bestiame, oltre 130 convegni ed eventi in quattro giorni, per una manifestazione che punta su innovazione, sostenibilità ed economia circolare. E poi delegazioni straniere provenienti da 30 nazioni con la Croazia "Paese ospite" e visita ufficiale della ministra dell’Agricoltura Marija Vučković, che presiederà il Consiglio dei ministri agricoli dell’Ue nel primo semestre 2020.
Si alza il sipario sulla 114esima edizione di Fieragricola, la rassegna che da oggi a sabato 1 febbraio riempirà i padiglioni della Fiera di Verona con esposizione di macchine e attrezzature, animali, tecnologie, ma anche convegni, workshop, visite guidate e dimostrazioni. Edagricole seguirà la fiera e pubblicherà ogni giorno i resoconti degli eventi principali.
Clicca qui per iscriverti alla newsletter quotidiana di TerraèVita
Al convegno inaugurale di oggi sarà presente, tra gli altri, la ministra delle Politiche agricole Teresa Bellanova. Durante il dibattito ci sarà un approfondimento sul sistema agricolo nazionale nel contesto europeo, sul settore primario africano e sulle opportunità di agribusiness tra Italia e Africa.
Fieragricola, i temi principali dell'edizione 2020
Nei quattro giorni di fiera sarà posta grande attenzione a meccanizzazione agricola, zootecnia (con un forte rilancio anche di suinicoltura e avicoltura), vigneto, frutteto e colture specializzate, energie da fonti rinnovabili, attività forestale, agrofarmaci, fertilizzanti e sementi, multifunzionalità dell’impresa agricola, gestione del verde, servizi per l’agricoltura, aree dinamiche per le prove dal vivo di macchine, mezzi agricoli, mezzi telescopici.
Meccanica agricola
Fieragricola ospiterà la meccanica in cinque padiglioni (1, 2, 6, 7, 8). Tutti i top player del settore saranno presenti e una crescita rispetto alla precedente edizione del 20%. Saranno raddoppiate le aree dinamiche esterne per gli special show di trattori, mezzi specializzati e telescopici.
L’agricoltura specializzata: vigneto e frutteto
Fieragricola prosegue la propria vocazione alla trasversalità e alla specializzazione delle filiere. Nei padiglioni 4 e 5 saranno previste le aree per il vigneto e il frutteto, colture ad alto valore aggiunto e simbolo dell’agricoltura mediterranea.
Gli eventi zootecnici
Uno spazio significativo a Fieragricola lo occuperà la zootecnia, consolidato
pilastro della manifestazione con tre padiglioni (9, 10, 11). Tra gli eventi di respiro internazionale sono in calendario il 19esimo Dairy Open Holstein Show per la razza Frisona. La 52esima mostra nazionale del Libro genealogico della razza Bruna. Il confronto europeo della razza Bruna (con animali provenienti da Italia, Svizzera, Francia e Austria). Il premio speciale «Coppa delle Nazioni» e il concorso Bruna Originaria.
Una nuova area, fortemente potenziata, sarà dedicata alla Rassegna nazionale di avicoltura, con aree espositive e per il dibattito e la consegna del premio "Avicoltore dell’anno". Saranno rafforzati tutti i settori: bovini da latte e da carne, suini, equidi, avicoli, cunicoli, ovini e caprini, persino chiocciole.
Il Milk Day
Visto il successo della precedente edizione, sarà replicato a Fieragricola 2020 l’evento Milk Day, che affronterà il tema della formazione degli allevatori per sviluppare l’attività del
caseificio aziendale, a partire dalla qualità del latte.
Il Nutrition Forum
All’interno del Nutrition Forum (padiglione 9), dedicato alla mangimistica, si inserisce invece il "Premio Assalzoo". Rivolto agli studenti universitari, viene assegnato al miglior elaborato per Laurea Magistrale e per Dottorato di ricerca, a conferma dell’attenzione del mondo produttivo alla ricerca scientifica in un settore strategico come la nutrizione animale.
Economia circolare ed energie rinnovabili
L’economia circolare sarà uno dei temi cardine di Fieragricola, alla luce delle enormi potenzialità che le filiere agricole possono sviluppare. Dalla valorizzazione dei reflui zootecnici alle energie rinnovabili, fino al riutilizzo, alla riduzione degli sprechi e alla valorizzazione degli scarti.
Clicca qui per consultare tutti gli eventi organizzati da Edagricole