Nobili, elettrico è meglio

Nobili
Da una collaborazione con Cnh Industrial arrivano le prime macchine completamente elettriche dell’azienda di Molinella (Bo)

Nobili ha presentato a Eima Digital Preview un concetto innovativo di elettrificazione del sistema trattore e attrezzatura, nato dalla collaborazione tra il reparto di ricerca e sviluppo di Nobili e Cnh Industrial – Technology.

L’atomizzatore e-Sprayer e la trincia e-Mulcher sono le prime macchine completamente elettriche che utilizzano come unica fonte di energia un generatore presente sul trattore, collegato con una presa conforme agli standard Aef. In entrambe le attrezzature non sono presenti cardano, olio e moltiplicatori.

nobiliL'e-Sprayer è dotato di due motori elettrici, uno per la pompa e uno per un innovativo gruppo ventola brevettato, ha un sistema di dosaggio automatico che comunica col trattore grazie al linguaggio Isobus.

Il regime di rotazione della ventola è regolabile fino a sei diverse velocità, in base alle esigenze degli stati vegetativi. L’inversione del moto delle pale consente, inoltre, di pulire la griglia di aspirazione dell’aria dalle foglie che in alcuni casi possono ostruire il regolare flusso.

nobiliL’e-Mulcher è dotata di un motore elettrico per il rotore e di due attuatori lineari che consentono di spostare la testata di taglio in posizione di lavoro. Ha un controllo con rampe elettroniche dedicate per l’avviamento e lo spegnimento, mentre in lavoro mantiene la velocità costante per assicurare la migliore qualità di taglio. La rotazione reversibile del rotore consente inoltre a e-Mulcher di trinciare diversi tipi e volumi di vegetazione.

Grazie all’elettrificazione l’efficienza del sistema trattore-attrezzo migliora notevolmente e il collegamento alla presa di forza meccanica non è più un vincolo, per cui si possono fare svolte con angoli più accentuati.

Test sul campo hanno evidenziato una riduzione del consumo di carburante per ettaro fino al 34% con e-Sprayer e fino al 31% con e-Mulcher.

nobilinobili

Visita il sito: https://www.nobili.com/it/s/index.jsp

Nobili, elettrico è meglio - Ultima modifica: 2020-11-19T11:38:15+01:00 da Terra e Vita

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento
Per favore inserisci il tuo nome