Eveo combatte gli stress abiotici

Il prodotto stimola i naturali processi metabolici della pianta

Eveo è un nuovo prodotto a base di sostanze complesse, che all’interno delle pianta si comportano da osmoprotettori. Studiato in modo specifico per equilibrare lo sviluppo vegetativo delle piante, soprattutto in condizioni pedoclimatiche poco favorevoli. A differenza di altri formulati che agiscono semplicemente come nutrimento per la pianta, oppure hanno semplice azione ormonale, Eveo stimola i naturali processi metabolici della pianta.

L’etanolammina svolge funzioni nutrizionali all’interno delle cellule vegetali, essendo a sua volta una fonte di amminoacidi per la pianta. Inoltre, si trasforma in glicerofosfolipidi, costituenti essenziali di tutte le membrane biologiche.

Analisi approfondite hanno permesso di accertare anche la produzione di chinoni (non ancora chiaro nel meccanismo chimico). Questi possono fungere da trasportatori di elettroni nella fotosintesi e come sostanze implicate nei meccanismi di difesa delle piante da insetti e patogeni.

Contemporaneamente, i composti della degradazione secondaria, “legano” l’acqua cellulare, provocando così una concentrazione della linfa e un effetto “vetrificazione” sui liquidi cellulari; si rallenta così il processo di formazione di dannosi cristalli di ghiaccio, con evidenti effetti crioprotettivi sulla pianta.

In condizioni di carenza idrica, invece, si comportano da “osmoliti, aumentando la concentrazione dei liquidi cellulari e provocando un aumento della pressione osmotica con conseguente richiamo di acqua nella pianta. Le piante risultano così più resistenti alle alte temperature e alle condizioni di carenza idrica. I prodotti della decomposizione dell’Eveo sono nutrienti per le cellule vegetali.

Entro 14 giorni il prodotto viene completamente metabolizzato dalla pianta. Eveo può essere utilizzato in combinazione con prodotti fitosanitari, e rende possibile un unico intervento di distribuzione.

Per informazioni: IPAG srl

 

Eveo combatte gli stress abiotici - Ultima modifica: 2019-02-04T09:00:19+00:00 da Terra e Vita