Zago, la tecnologia del compostaggio agricolo

zago compostaggio
La natura non produce rifiuti. La linea di prodotti Krause di Zago aiuta a produrre compost di alta qualità

Il compostaggio è una tecnica attraverso la quale il processo naturale inerente alle sostanze organiche viene controllato, accelerato e migliorato.

È un “processo di decomposizione biologica aerobica di sostanze organiche che avviene in condizioni controllate per creare un prodotto biologicamente stabile i cui componenti organici hanno un alto livello di evoluzione”.

La ricchezza di humus in flora microbica attiva e microelementi, rende il compost un prodotto eccellente, adatto a diversi usi agronomici, dal vivaismo alla coltivazione in pieno campo.

Il compost come prodotto finale riduce le emissioni di gas serra e non solo.

♻️ Il compost aumenta la ritenzione idrica nei terreni e ne migliora la struttura.

♻️ Riduce l’uso di fertilizzanti chimici, favorendo così la crescita dell’agricoltura biologica.

♻️ Aiuta ad avere una maggiore produzione di colture, garantendo l’affidabilità dell’approvvigionamento alimentare

L’obbiettivo del processo di compostaggio è la decomposizione e l’umificazione di un misto di materie organiche mediante l’azione di batteri aerobici e funghi in condizioni particolari: presenza di ossigeno, umidità ed equilibrio tra gli elementi chimici della materia coinvolta nella trasformazione.

Il compostaggio industriale riproduce in modo controllato e accelerato un processo naturale.

Zago e la linea di prodotti Krause

Da più di 25 anni, Zago lavora intensamente ad imitare la natura e restituire i rifiuti organici ad un ciclo naturale.

La intensa collaborazione con esperti nel campo delle scienze naturali e dell’agricoltura ha dato vita a prodotti e soluzioni modulari, che garantiscono la massima efficienza ecologica ed economica.

Zago/Krause è un fornitore internazionale di macchine e sistemi per il trattamento meccanico e biologico di rifiuti solidi e metta al servizio la propria competenza e tecnologia per tutte le applicazioni richieste.

La gamma dei prodotti Zago/Krause copre tutte le fasi chiave della lavorazione dei rifiuti: triturazione, vagliatura/separazione e trattamenti biologici.

Combinando i prodotti della nostra gamma con equipaggiamenti delle migliori marche, possiamo fornire soluzioni in grado di superare le sfide più complesse.

Processo di compostaggio

Nel compostaggio, il rifiuto verde, miscelato a rifiuti organici, fanghi e residui domestici subisce un processo di decomposizione controllato da un rivoltatore.

Il processo di rivoltamento deve migliorare la ventilazione, assicurare la corretta miscelazione delle diverse frazioni organiche per creare un rapporto C/N omogeneo e attraverso la zona “calda” uccidere i patogeni, uova di insetti, larve e semi.

La linea Krause è stata progettata per fare questo lavoro.

L’accurato rivoltamento miscela in quantità corrette le quantità di umidità e nutrienti, creando le condizioni perfette per i microrganismi.

La serie di rivoltatori Krause è stata progettata per fare in modo che il materiale riceva l’ossigenazione adeguata ad accelerare il processo di decomposizione.

Il ruolo chiave del rivoltatore Krause nel processo di compostaggio è:

  • creare in modo efficiente la forma ottimale dell’andana per consentire la migliore porosità,
  • accelerare il processo di decomposizione quindi tempi di compostaggio più rapidi con rese più elevate,
  • massimizzare la capacità del sito in termini di spazio e la massimizzazione delle quantità da trattare,
  • migliorare l’aerazione riducendo al minimo gli odori,
  • prodotto più omogeneo.

I rivoltatori di compost Krause disponendo diverse tecnologie e modelli hanno soluzioni adeguati ad ogni tipologia d’impianto. Il rivoltamento con un rivoltatore di compost Krause migliora la ventilazione, consente la ri-umidificazione e assicura la miscelazione delle diverse aree di decomposizione nell’andana.

I rivoltatori Krause sono progettati per miscelare in modo efficiente le andane dall’esterno verso l’interno, lasciando dietro di sé un’andana con il desiderato “effetto camino”. Grazie all’effetto camino, l’aria (O2) viene aspirata dalla base e il calore (CO2) viene rilasciato dall’alto.

La serie Krause aiuta a produrre compost di alta qualità:

Rimuovere la CO2 e sostituirla con l’O2

La decomposizione della materia organica e la conseguente formazione di humus è un processo microbico che utilizza ossigeno e genera anidride carbonica. Senza ossigeno il processo si arresta. Per essere efficace, il rivoltatore deve rimuovere l’anidride carbonica accumulata e sostituirla con l’ossigeno. I rivoltatori di compost Krause rimuovono praticamente tutta l’anidride carbonica accumulata.

Gestire la temperatura

In particolare, durante la fase di decomposizione si genera un notevole calore. Se la temperatura diventa troppo elevata, il calore può uccidere i microbi responsabili della disgregazione del materiale. I rivoltatori di compost Krause raffreddano efficacemente l’andana durante il processo di rivoltamento.

Mantenere l’umidità

Come l’ossigeno, l’acqua è essenziale per le fasi di scomposizione e accumulo del processo di compostaggio.

L’esclusiva azione di rotazione dei rivoltatori di compost Krause espone la superficie di ogni particella di compost al getto d’acqua che ne ricopre tutti i lati.

Miscelare senza polverizzare

Il compostaggio è la gestione di un processo microbico. Oltre a gestire CO2, temperatura e umidità, il processo di rivoltamento deve miscelare il materiale esponendo le superfici delle particelle all’umidità e ai microbi senza trasformare il materiale in polvere.

I rivoltatori di compost Krause mescolano accuratamente i materiali in andana senza polverizzare la struttura delle briciole di humus che si che si sviluppa durante la fase di accumulo del processo di compostaggio.

Rotore Whisk Rotor

Il rotore Whisk Rotor®, di grande diametro progettato per mescolare le file dall’esterno verso l’interno, lasciando dietro di sé andane che aiutano a migliorare il flusso d’aria. La decomposizione è aerobica e gli odori sono ridotti. L’accurata miscelazione uniforma le differenze di umidità e di nutrienti, creando le condizioni perfette per i microrganismi.

Il processo di compostaggio è un allevamento di batteri, migliore è la sua proliferazione, migliore sarà la qualità del prodotto finito.

La produzione di compost è raramente priva di odori. Gli odori sono il segnale che i batteri aerobici e i funghi indigeni non sono soddisfatti.

Una corretta aerazione è la chiave per risolvere i cattivi odori e aumentare la resa.

La capacità di produrre un compost omogeneo e maturo, con odori ridotti o assenti, è il risultato di una buona gestione e di tecnologie progettate in modo appropriato per il lavoro.

Lo speciale rotore Whisk Rotor®, azionato meccanicamente, combinato con l’efficienza delle lame di convogliamento consente un’elevata produttività e una un’eccellente miscelazione, con un’usura ridotta.

Il Whisk Rotor® svolge un efficace azione di miscelazione, aerazione, sofficità e uniformità.

Le “zappe” appositamente sagomate rovesciano letteralmente l’andana all’interno, all’esterno e al contrario. Da destra a sinistra, da sinistra a destra, al centro in entrambe le direzioni (dentro e fuori), dal basso verso l’alto e dall’alto verso il basso. Contemporaneamente, queste zappe soffiano un’enorme quantità d’aria che trascina il materiale per diversi metri dietro il tamburo.

L’esclusivo design del rotore e la forma del tunnel consentono al materiale rivoltato di formare l’andana mentre cade, mantenendo la necessaria soffice (porosità) del materiale.

Il CO2 viene scambiato con l’ossigeno durante il processo, sostituendo tutti gli spazi d’aria con aria fresca, e l’allentamento del materiale consente una “respirazione” convettiva continua per diversi giorni.

La qualità del prodotto finito sarà determinata sia dalle frazioni organiche di partenza sia da quanto sono ben amalgamati e miscelati.

Per maggiori informazioni visita il sito di Zago.

Zago, la tecnologia del compostaggio agricolo - Ultima modifica: 2024-05-13T17:06:55+02:00 da Redazione Terra e Vita

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento
Per favore inserisci il tuo nome