Un robot capace di vedere in profondità e ricostruire ambienti tridimensionali. È il prototipo che verrà presentato quest’anno da Confagricoltura Verona a Fieragricola Tech, il 29 e 30 gennaio a Verona, nello stand confederale (Palaexpo 2, stand D4).
Ridurre le operazioni manuali
Dopo il primo robot pensato per raccogliere la frutta sul territorio veronese, quest’anno Confagricoltura presenta un’altra macchina all’avanguardia. Il robot è nato dalla collaborazione con la rete innovativa regionale Innosap e dal laboratorio Altair Robotics del dipartimento di Ingegneria dell’Università di Verona.
La macchina è pensata per eseguire il monitoraggio delle coltivazioni al fine di prevenire la diffusione delle malattie o per anticipare la diffusione delle malerbe, attività che oggi sono in gran parte manuali.
Tutto questo sarà invece effettuato autonomamente dal mezzo robotico, in quanto si muove su cingoli ed è equipaggiato con un insieme di strumenti per la navigazione autonoma (Lidar, radar, Gps Rtk). Il robot monta anche sensori di temperatura, di umidità, di luminosità e telecamere stereoscopiche che permettono di ricostruire ambienti tridimensionali.
Sfalcio in autonomia
Per quanto riguarda il monitoraggio delle piante e delle uve, il sistema sarà in grado di raccogliere dati utili per poter stimare l’insorgere di malattie e le condizioni di stress idrico in caso di siccità. Inoltre, il robot è equipaggiato anche con un sistema per la rimozione autonoma di malerbe e lo sfalcio, operazione molto utile, per esempio, nei vigneti.
Scopri gli eventi di Edagricole a Fieragricola Tech e iscriviti