Veneto, tra Psr e Csr da gennaio via a bandi per 152 milioni

Veneto
Poco meno di 112 milioni per investimenti produttivi per ambiente, clima e benessere animale, primo insediamento e Goi, altri 40 andranno alla trasformazione e commercializzazione dei prodotti agricoli

«Abbiamo avviato l’iter di approvazione per più di 20 nuovi bandi per interventi e azioni del Complemento per lo sviluppo rurale del Veneto 2023-2027 e del Psr 2014-2022. Stiamo parlando di finanziamenti per 110 milioni e 900mila euro destinati alle imprese agricole venete che permetteranno al nostro settore primario di avere a disposizione energie e risorse fondamentali per lo sviluppo. A questi aggiungiamo un altro bando da 40 milioni di euro dedicato specificamente agli investimenti per la trasformazione e commercializzazione di prodotti agricoli, attività sempre più strategica per i nostri operatori».

Così in una nota l'assessore all'Agricoltura della Regione Veneto Federico Caner informa di aver presentato in occasione dell’ultima giunta la proposta per l’avvio dell’iter di pubblicazione dei bandi della programmazione 2023-2027 del Csr previsti per il quarto trimestre del 2023 dal Piano pluriennale, i cui termini per la presentazione delle domande di aiuto si apriranno nelle prime settimane di gennaio.

Domande da gennaio

Si tratta di due provvedimenti. Con il primo è stato avviato l’iter che porterà all’attivazione di interventi e azioni che riguardano investimenti produttivi per la competitività delle aziende agricole, investimenti produttivi per ambiente, clima e benessere animale, insediamento dei giovani agricoltori, cooperazione (dall’attivazione dei Gruppi operativi del Partenariato europeo per l’innovazione ai Gruppi di cooperazione per le comunità del cibo e per le filiere forestali), prodotti e regimi di qualità, forestazione/imboschimento.

Il secondo prevede l’ulteriore attivazione di un bando relativo al tipo di intervento 4.2.1 del Psr 2014-2022, dedicato specificamente agli investimenti per la trasformazione e commercializzazione di prodotti agricoli. L’importo a bando ammonta a 40 milioni di euro e utilizza risorse derivanti dalle economie generatesi in fase di realizzazione delle operazioni finanziate dai precedenti bandi del Psr 2014-2022.

«Questa è una significativa e cospicua iniezione di risorse per il nostro settore primario – commenta ancora Caner –. L’agricoltura è fondamentale per lo sviluppo economico e sociale del Veneto e la Regione, anche in questo caso, dimostra concretamente l’impegno a sostenerne con forza e determinazione lo sviluppo del mondo agricolo».

I termini per la presentazione delle domande apriranno nelle prime settimane di gennaio 2024 e decorreranno dalla data di pubblicazione nel Bur.

Veneto, tra Psr e Csr da gennaio via a bandi per 152 milioni - Ultima modifica: 2023-11-30T17:25:27+01:00 da Redazione Terra e Vita

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento
Per favore inserisci il tuo nome